Roma, Carla Fendi riceverà il Premio Nazionale "Manlio Germozzi" - Tuttoggi.info

Roma, Carla Fendi riceverà il Premio Nazionale “Manlio Germozzi”

Redazione

Roma, Carla Fendi riceverà il Premio Nazionale “Manlio Germozzi”

Il riconoscimento, nato per onorare il Fondatore della Confartigianato, è dedicato a personalità di rilievo che hanno contribuito allo sviluppo del settore
Ven, 24/02/2017 - 12:42

Condividi su:


Mercoledì 1 marzo alle ore 12.00 presso la sede della Confartigianato, Carla Fendi riceverà il Premio Nazionale Manlio Germozzi.

Il riconoscimento, nato per onorare il Fondatore della Confartigianato, è dedicato a personalità di rilievo che hanno contribuito allo sviluppo di questo settore, vera risorsa del nostro Paese.

Giunto alla sua terza edizione il Premio, precedentemente assegnato a Giuseppe Guzzetti e a Giuseppe De Rita, viene dato a Carla Fendi  “per l’assiduo  impegno ed il fattivo sostegno in favore della cultura dell’artigianato italiano, nel segno di una operosa tradizione familiare”.

Il Premio – una corona di alto artigianato in maiolica di Faenza – è il simbolo della preziosità e della grande eccellenza del settore.

“Sono onorata di questo riconoscimento.” afferma Carla Fendi “Ho sempre dato un grande valore all’artigianato, tratto distintivo dell’italianità, riflesso di memorie storiche che intrecciano  cultura del territorio, arte e straordinaria abilità manifatturiera, valori per me tra i primi nel mondo. Purtroppo invece l’artigianato non è sufficientemente sostenuto e sta rischiando di scomparire. Un artigianato, quello italiano, che è veramente artistico e creativo e che si distingue in tutti i mestieri, da quelli più nobili a quelli considerati più umili come l’idraulico, il falegname, l’elettricista e altri. Mestieri questi che, oltre che indispensabili, anche eccellenti che purtroppo vanno scomparendo ma che incentivati aiuterebbero molto l’attuale e fortissima disoccupazione giovanile. E’ importante dunque che i giovani, dopo l’indispensabile formazione culturale, possano continuare ad esprimersi professionalmente anche attraverso l’artigianato, contribuendo a salvare questo settore nel quale, tra l’altro, quasi non si avverte crisi”.

La cerimonia pubblica avrà luogo presso la sede di Confartigianato alla presenza del Presidente della “Fondazione Manlio e Maria Letizia Germozzi”, Maria Pia Garavaglia, del Presidente della Confartigianato Giorgio Merletti e del Segretario Generale della Confederazione Cesare Fumagalli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!