Premio Beato Angelo 2017 all’ingegner Luciano Meccoli - Tuttoggi.info

Premio Beato Angelo 2017 all’ingegner Luciano Meccoli

Redazione

Premio Beato Angelo 2017 all’ingegner Luciano Meccoli

Cerimonia di consegna domenica 15 gennaio al Teatro Talia | Menzione speciale alla memoria di Gabriele Luzi, scomparso nel 2012
Mer, 11/01/2017 - 10:54

Condividi su:


La Giunta Comunale delibererà domani (giovedì 12 gennaio) il vincitore del Premio Beato Angelo 2017, che sarà assegnato all’Ing. Luciano Meccoli, presidente della Pro Tadino. Una menzione speciale, inoltre, andrà alla memoria di Gabriele Luzi, giovane gualdese prematuramente scomparso nel 2012.

Queste le motivazioni dei riconoscimenti 2017:

Premio Beato Angelo 2017 – Ing. Luciano Meccoli:

Per il suo pluriennale e poliedrico impegno legato non solo alle sue grandi doti professionali, ma soprattutto all’immenso amore che lo stringe da sempre alla città di Gualdo Tadino. Figura di spicco nel mondo dell’associazionismo gualdese, in particolare dell’associazione turistica Pro Tadino, si è sempre contraddistinto per l’impegno, la passione, la competenza messe costantemente al servizio della comunità

Menzione alla memoria di Gabriele Luzi:

Un giovane di spicco dai sani valori, amante dello sport e della musica, sempre pronto ad aiutare gli altri attraverso la sua adesione a diverse associazioni gualdesi di volontariato. Con una sensibilità fuori dal comune rappresenta per la città un punto di riferimento e, per le giovani generazioni, un esempio di impegno sociale e di responsabilità. Amato da tutti lascia un’indelebile traccia. Egli soleva dire ‘Spero che i frutti che ho seminato verranno raccolti’

La cerimonia di consegna del Premio Beato Angelo si svolgerà domenica 15 gennaio alle ore 10 al Teatro Talia di Gualdo Tadino. Seguirà, alle ore 11.15, la Messa Pontificale presieduta dal Vescovo Monsignor Domenico Sorrentino.

Il premio Beato Angelo è nato nel 1992 e viene attribuito ai cittadini, alle associazioni o agli istituti di Gualdo Tadino che hanno contribuito in modo significativo a diffondere l’immagine della città in Italia e nel mondo e si sono distinti per la loro professionalità o messi in luce nel delicato ambito della solidarietà. Durante la cerimonia troverà poi spazio la sezione del premio attivata negli anni scorsi in collaborazione con la comunale Avis “Adriano Pasquarelli”, con un riconoscimento che la città fa agli “avisini” che hanno superato la soglia delle cento donazioni. Tale riconoscimento per il 2017 andrà a Luciano Campioni, Paolo Mariani, Sandro Passeri e Pietro Tozzi. 

Luciano Meccoli è nato a Roma il 19-8-1932 da Felice e Isilia Piergili. Figlio di genitori Gualdesi trasferitisi a Roma dopo la prima guerra mondiale ha trascorso la sua gioventù lontano da Gualdo, salvo il periodo 1942-47,  quando con la famiglia sfollata per la guerra è stato allievo dell’Istituto Salesiano don Bosco. Diplomatosi a Roma presso il liceo classico Goffredo Mameli si è laureato ingegnere in telecomunicazioni all’Università la Sapienza. Dopo una breve esperienza nella società ‘Palmolive’ ha iniziato la sua attività manageriale nelle società del gruppo ‘Ericsson’, settore impiantistica con sedi a Venezia, Napoli Bari e quindi presso la Direzione generale a Roma. Trasferitosi nel gruppo ITT-Italia, oggi Alcatel, nel 1973 ha assunto l’incarico di Project Director per gli impianti all’estero del gruppo e concludendo la sua esperienza manageriale in Nigeria nel 1993. Stabilitosi definitivamente a Gualdo Tadino ha creato la ‘Conser’, società di consulenza e servizi nei settori impiantistica, formazione e sicurezza sul lavoro con la quale operava fino al 2002. Fin dal 1994 ha partecipato alla vita socio-politica cittadina impegnandosi in diverse associazioni come socio o amministratore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!