Politiche giovanili, approvata nuova legge contro droga, ludopatia e bullismo - Tuttoggi.info

Politiche giovanili, approvata nuova legge contro droga, ludopatia e bullismo

Redazione

Politiche giovanili, approvata nuova legge contro droga, ludopatia e bullismo

Nasce la Consulta regionale dei giovani | Pronti 70mila euro | Favorirà formazione e accesso al lavoro
Mar, 19/01/2016 - 17:16

Condividi su:


Approvata in tarda mattinata a maggioranza, con undici voti favorevoli (Pd e Socialisti), quattro contrari (Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia) e quattro astensioni (Ricci, De Vincenzi, del centrodestra, e Liberati e Carbonari, dei Cinquestelle), la legge che detta “Norme in materia di politiche giovanili”, destinata ai giovani compresi fra i 14 e i 35 anni, residenti o presenti nel territorio regionale per motivi di studio e di lavoro, i quali vengono riconosciuti “risorsa essenziale” della comunità regionale, promuovendo e favorendo la loro formazione, l’accesso al mondo del lavoro e la loro partecipazione alla vita pubblica attiva.
La legge prevede anche l’educazione a corretti stili di vita attraverso la promozione della salute e della sessualità sicura, unitamente al contrasto di droga, alcol, fumo e ludopatia. La legge poi, grazie ad un emendamento proposto da Rometti (Socialisti) e fatto proprio dalla giunta regionale, riserva una attenzione particolare al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Il progetto di legge è “volto ad assicurare maggiore dignità alle nuove generazioni e maggiori speranze per il futuro“.
Sarà istituito un tavolo di coordinamento con gli enti locali sulle politiche giovanili (composto dall’assessore interessato, che lo presiede, e 12 assessori comunali individuati dal Cal) e verrà istituita anche la Consulta regionale dei giovani, composta al massimo da 35 rappresentanti. La dotazione finanziaria è di 70 mila euro l’anno.
La Lega Nord ha motivato il voto contrario sostenendo che si tratta di una legge “fatta di soli principi, con i quali non si creano posti di lavoro, e con una dotazione finanziaria insufficiente, soprattutto se si pensa alle enormi risorse che vengono invece destinate all’accoglienza degli extracomunitari”.
Per Forza Italia e Fratelli d’Italia è la solita legge “che elargisce pochi spiccioli a pioggia, meglio fondi più corposi ma mirati su pochi interventi prioritari, perché c’è il rischio che i soldi finiscano per alimentare associazioni che sono costole dei partiti”.
Fra gli astenuti, il Movimento 5 stelle ha riconosciuto che “alcuni dei principi contenuti sono condivisibili ma la legge non contribuirà ad aumentare i posti di lavoro, che sono la vera necessità dei giovani“, mentre Ricci e De Vincenzi, pur condividendo parte delle finalità, vorrebbero trasformare alcuni punti della normativa e si augurano che vengano scelti “pochi progetti all’anno cui dare priorità, affinché risultino efficienti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!