Perugia, "Il Copione" in tribunale / Il negozio con la porta segreta - Tuttoggi.info

Perugia, “Il Copione” in tribunale / Il negozio con la porta segreta

Redazione

Perugia, “Il Copione” in tribunale / Il negozio con la porta segreta

Un blitz della guardia di finanza permise di trovare un vero e proprio archivio dei libri da fotocopiare / L'imputato respinge ogni accusa
Mar, 02/12/2014 - 21:12

Condividi su:


Agli inizi di marzo del 2012 scattò il blitz. Secondo i vertici della Siae, all’epoca si trattò di “una delle operazioni più importanti di questo tipo”. E’ quanto venne detto in sede di conferenza stampa per descrivere quanto scoperto dalla guardia di finanza e dalla Siae nella sede de “Il Copione”, probabilmente la più nota copisteria di Perugia.

Oggi la vicenda che si concluse allora con la chiusura dell’attività e la denuncia del titolare è stata ripercorsa in tribunale durante l’udienza alla presenza dell’imputato accusato del reato di violazione del diritto d’autore.

Secondo l’accusa nel negozio perugino non si entrava per fare fotocopie ma per ordinare e portarsi via libri fotocopiati che venivano ordinati da una vera e propria lista a disposizione dei gestori. Se il libro non era immediatamente a disposizione si tornava qualche giorno dopo. All’interno gli investigatori hanno trovato 810 libri già fotocopiati e pronti per essere venduti, altri mille testi su hard disk che potevano essere stampati in qualsiasi momento, un registro con l’elenco di tutti i volumi disponibili e altro materiale.

Quello che però risultò più particolare nell’inchiesta fu il fatto che nell’attività vi era una sorta di “botola” un passaggio segreto che spalancava “l’universo” delle fotocopie e basso costo (libri prezzati dai 35 ai 50 euro venivano secondo l’accusa venduti fotocopiati anche a 9 euro).

Oltre alle fotocopie illegali nel negozio vennero trovati al momento del blitz anche lavoratori non in regola. Uno di loro per sfuggire ai controlli si lanciò da una finestra sul retro.

L’imputato che nel processo è difeso dall’avvocato Giovanni Spina ha sempre respinto ogni accusa, il processo non è ancora entrato nel vivo, nelle prossime udienze le testimonianze principali.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!