Perugia, il 10 maggio scatta lo sciopero della polizia locale - Tuttoggi.info

Perugia, il 10 maggio scatta lo sciopero della polizia locale

Redazione

Perugia, il 10 maggio scatta lo sciopero della polizia locale

Confermata l’astensione dal lavoro di due ore a inizio turno | I sindacati: “I tagli e le scelte del Comune mettono a rischio il servizio”
Dom, 06/05/2018 - 10:09

Condividi su:


Le lavoratrici e i lavoratori della Polizia Locale di Perugia scenderanno in sciopero giovedì 10 maggio, per due ore all’inizio di ogni turno. La decisione di proclamare lo sciopero, da parte di Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl e Confsal, è maturata dopo l’esito negativo delle procedure di raffreddamento, vista l’indisponibilità dell’amministrazione comunale a rivedere le scelte contestate da lavoratori e sindacati e di prendere in considerazione le richieste avanzate.

Queste, in estrema sintesi, riguardano: la rivisitazione del “Patto Perugia Sicura”, in quanto il progetto incentivante è venuto meno; l’emanazione di un regolamento per l’addebito ai singoli soggetti organizzatori dei servizi di polizia stradale resi in occasioni di manifestazioni private (anziché far pagare tutti i contribuenti); la contrazione dell’orario di servizio dalle attuali 24h giornaliere (unico caso in Umbria); la definizione dei contingenti di personale necessari allo svolgimento dell’attività ordinaria.

“In sostanza – spiegano i sindacati del lavoro pubblico – i colleghi vigili non chiedono niente di più che il mantenimento di accordi pregressi e delle risorse per lo svolgimento di servizi o, in alternativa, la cancellazione dei servizi non rifinanziati. Crediamo che chiunque scevro da demagogie, tra l’altro utilizzate ad arte in quest’ultimo periodo, comprenderà bene che i vigili stanno combattendo una lotta (impari) sì per il bene proprio, ma anche per il bene di tutti i dipendenti dell’Ente e dei cittadini. Se la produttività da percepire nel 2019 somiglierà ad un’elemosina, se la qualità del servizio non sarà all’altezza delle attese dei cittadini, questo sarà a causa dei tagli e delle scelte che l’Amministrazione sta facendo oggi”.

E ai cittadini è rivolto anche il messaggio finale dei sindacati promotori dello sciopero. “Vogliamo scusarci in anticipo con la cittadinanza per i disagi che lo sciopero arrecherà, in particolare nei mercati rionali del giovedì di Ponte San Giovanni, San Sisto, Ponte Felcino e San Marco, ma questa mobilitazione è finalizzata a garantire in futuro maggiore sicurezza e vivibilità nella nostra città”. 

Pochi soldi, vigili pronti allo sciopero | Il Comune “Incentivi durante Umbria Jazz ed Eurochocolate”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!