Parco di Colfiorito, domenica 12 giugno escursione “altipiani e castellieri” - Tuttoggi.info

Parco di Colfiorito, domenica 12 giugno escursione “altipiani e castellieri”

Redazione

Parco di Colfiorito, domenica 12 giugno escursione “altipiani e castellieri”

Ecco il programma e gli itinerari da seguire. Partecipazione libera e gratuita
Gio, 09/06/2016 - 17:07

Condividi su:


Il Comune di Foligno, Parco di Colfiorito e la Fie Valle Umbra Trekking, in collaborazione con l’Associazione Amici della Abbazia di Sassovivo Onlus e l’Associazione Culturale Circolo Arci Bagnara, organizzano domenica 12 giugno l’escursione “altipiani e castellieri”.

Il programma della giornata prevede alle 8 la partenza dalla sede del Parco, area ex casermette a Colfiorito con un percorso ad anello di 17 km (il dislivello in salita è di 450 metri). Alle 14 rientro alla sede del Parco.

Il percorso è misto tra carrarecce, sterrati, brevi tratti di asfalto (con ridotta densità di traffico) e sentieri.

Si consiglia abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, giacca a vento, cappello, borraccia e pantaloni lunghi per possibile erba alta.

L’escursione permetterà di attraversare tre dei sette altopiani plestini (piano della Palude, piano di Arvello e piano di Annifo) e sarà possibile ammirare quattro castellieri protostorici: Cassicchio, Palarne, Trella e Orve e salire su altri tre: Monte Castellaro (o castelliere di Talogna), Fumegghia e Fosse, le cui caratteristiche ci saranno illustrate da Maria Romana Picuti e Roberta Taddei, archeologhe dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovio.

Lungo il percorso si incontreranno due inghiottitoi, segni evidenti del carsismo. Saranno attraversati anche tre piccoli borghi: Costa di Arvello, Arvello ed Annifo.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per ulteriori informazioni: Comune di Foligno – Parco di Colfiorito tel. 0742 350129 / 342184 / 681011.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!