Nubifragio a Perugia, la situazione delle strade | La mappa - Tuttoggi.info

Nubifragio a Perugia, la situazione delle strade | La mappa

Alessia Chiriatti

Nubifragio a Perugia, la situazione delle strade | La mappa

Alcune strade riaperte al traffico | Frane e smottamenti | Bulagaio ancora chiusa
Mer, 15/06/2016 - 20:06

Condividi su:


Si continua a lavorare a Perugia e nella sua periferia dopo il nubifragio che ha violentemente colpito il territorio domenica scorsa. Numerosi gli interventi già realizzati e i cantieri comunali aperti su strade, per limitare i fenomeni franosi e per rimuovere il fango accumulatosi dopo le violenti piogge.

Al momento questa è la situazione, secondo quanto comunica Palazzo dei Priori. La strada comunale Ponte Rio – San Marino è stata riaperta dopo l’esecuzione di interventi di bonifica di numerosi smottamenti che hanno interessato le scarpate stradali; Via Volturno, a Ponte Valleceppi, è stata completamente riaperta al traffico, essendo stato rimosso totalmente il materiale fangoso accumulatosi; Via dell’Ingegneria, a Pian di Massiano, è stata riaperta già nella giornata di lunedì, dopo la necessaria ripulitura del fango. Riaperta, sempre lunedì, anche la Strada Tiberina Nord a Ponte Felcino, dopo l’intervento coordinato con la Provincia che ha permesso la ripulitura ed il corretto transito.

Le frane – Nella giornata di oggi sono state riaperte la strada comunale delle Selvette, dopo la conclusione dei lavori di asportazione dei materiali presenti sulla sede stradale a causa di una frana, la strada comunale Ponte d’Oddi – San Marco, dove è stato rimosso il materiale franato e messa in sicurezza la scarpata sovrastante la strada stessa, e le vie Col di Lana e Col di Tenda, in cui sono stati eseguiti interventi di rimozione di detriti e materiale fangoso. I lavori per la riapertura della strada comunale Ponte d’Oddi – Monte Ripido, interessata da una frana proveniente da un fabbricato di proprietà privata, sono stati effettuati dalla stessa proprietà, che dovrebbe a breve confermare la messa in sicurezza della scarpata e, quindi, permettere la riapertura al traffico.

Per quel che riguarda la strada comunale del Bulagaio, chiusa per la caduta di alberi e per alcuni smottamenti, vi sono ancora dei lavori di messa in sicurezza finalizzati al taglio di alcune alberature potenzialmente pericolose. Interventi che dovrebbero essere completati entro la giornata di giovedì o, al massimo, entro la mattinata di venerdì 17. Umbra Acque, in collaborazione con il cantiere comunale, ha assicurato il pronto intervento per il ripristino delle condotte fognarie in Via Torelli, in via della Tintoria ed in via del Bucaccio.

Al momento sono comunque in corso le attività di rilevazione dei danni e di verifica circa potenziali situazioni di criticità, per integrare la richiesta di attivazione dello stato di emergenza già presentata alla Regione ed al Governo.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!