Maltempo Umbria, freddo e prime nevicate anche in pianura per il primo assaggio di vero inverno - Tuttoggi.info

Maltempo Umbria, freddo e prime nevicate anche in pianura per il primo assaggio di vero inverno

Redazione

Maltempo Umbria, freddo e prime nevicate anche in pianura per il primo assaggio di vero inverno

Mar, 26/11/2013 - 09:39

Condividi su:


Primo assaggio di “Generale inverno” che lambisce quasi tutta la penisola sopratutto nella parte orientale. Temperature in rapido calo e ormai assestate intorno allo 0° con nevicate abbondanti sopra i 600-700 metri e deboli intorno ai 100 metri di altitudine. Per quanto riguarda l'Umbria e la viabilità stradale, a parte il freddo pungente, originato come sappiamo da lunedì 25 novembre da una perturbazione di origine balcanica, la giornata di oggi non dovrebbe presentarsi da bollino rosso. Al momento tutti i passi umbri sono transitabili e nessun mezzo speciale è entrato in azione, anche se quasi tutte le città umbre si sono risvegliate con i tetti imbiancati da una leggera coltre di neve, che sta continuando a cadere senza però accumularsi a terra. Tutto nella norma a Città di Castello, Gubbio, Perugia. Qualche disagio in più in Valnerina sopratutto nella zona del Castelluccio e di Forca Canapine. L'Anas ha già predisposto una distribuzione di sacchi di sale lungo le carreggiate in modo da essere pronta a combattere le formazioni di ghiaccio che si potrebbero formare durante le ore notturne. Nella zona del valico della Somma, sia in direzione Terni che verso Spoleto, ci sono al momento dei controlli della Polizia Municipale di Terni che verifica la presenza a bordo delle catene o di montaggio di pneumatici da neve. Ricordiamo inoltre che l'obbligo di catene e pneumatici invernali scatta dal 1° dicembre. Nuvoloso o molto nuvoloso sull'Umbria centro occidentali con possibile locale nevischio, molto nuvoloso o coperto lungo l'Appennino, con precipitazioni nevose frequenti, fino a fondovalle, anche a carattere di bufera. Temperature massime in calo. Venti moderati nord orientali.

Per quanto riguarda le previsioni di pomeriggio e sera, nuvoloso o molto nuvoloso sull'Umbria centro occidentale con possibile locale nevischio, molto nuvoloso o coperto lungo l'Appennino, con precipitazioni nevose frequenti, fino a fondovalle, anche a carattere di bufera. Temperature massime in calo. Venti moderati nord orientali.

In serata ed ancor più durante le ore notturne successive lieve miglioramento atmosferico con tendenza a diminuzione delle nubi e ad attenuazione delle precipitazioni e nubi in calo. Venti deboli o moderati nord orientali.

(Car.Van.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!