Cascata delle Marmore, Liberati "Ripartire dalle regole" - Tuttoggi.info

Cascata delle Marmore, Liberati “Ripartire dalle regole”

Redazione

Cascata delle Marmore, Liberati “Ripartire dalle regole”

Il consigliere regionale: "L'unico modo per valorizzare e attualizzare l'opera di Leonardo Da Vinci è tenere aperta la cascata"
Gio, 23/02/2017 - 16:31

Condividi su:


“Per valorizzare l’opera di Leonardo Da Vinci occorre ripartire dalle regole, riaprendo la Cascata delle Marmore”. Lo sostiene il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Andrea Liberati. “Polemizziamo pure sulla specularità leonardesca – nemmeno lontanamente accennata nello spot della Regione sulla Cascata delle Marmore – ma il problema vero, attinente ai doveri di ogni cittadino e, segnatamente, dei consiglieri regionali, resta altro: il rispetto della legge” evidenzia Liberati, intervenendo in merito all’immagine “rovesciata” della Cascata sullo spot della Regione andato in onda nei giorni scorsi su RaiUno.

>> Articolo correlato: “Tuttofare” Paparelli tra “bufale”, Genio e genialate da regista

Ma il Movimento 5 stelle punta il dito in particolare sulla gestione delle acque: “La Regione Umbria stessa, da tempo, individua i deflussi minimi (DMV) del fiume Velino, ma poi non vi dà seguito e non ne pretende il rispetto da parte del concessionario idroelettrico. L’adesione alla norma si sarebbe dovuta registrare sin dal 2009“. Ed è su questo che nei giorni scorsi il partito ha promosso a Terni una conferenza stampa, puntando il dito contro la Erg e la stessa Regione e denunciando la mancata difesa degli interessi pubblici.

>> Articolo correlato: “In Umbria storie di illegalità nella gestione delle acque”, da Terni la denuncia del M5S

“Dunque l’unico modo per valorizzare e attualizzare l’opera di Leonardo Da Vinci – sostiene Andrea Liberati – resta quello di rispettare le regole, riaprendo la Cascata: altro che begli spot del tutto inverosimili, perché, se il visitatore non arriva nel giorno e nell’ora giusti, la Cascata non la vede proprio! Poi parleremo pure del resto, della specularità, di considerazioni culturalmente alte, ma fuorvianti rispetto alla cruda realtà: la Cascata delle Marmore privatizzata è, nei fatti, sbarrata, contro il diritto positivo, contro il buon senso, contro gli interessi delle comunità”.

A Tuttoggi.info Liberati precisa che “il problema della cascata è culturale e politico. C’è da considerare, inoltre, un altro aspetto, noto a chi ha studiato un po’ la materia.  Il fiume Velino ha una portata minima molto importante, ora è intorno ai 40 metri cubi al secondo. Quando è a regime controllato aperto sta sui 15 metri cubi al secondo. Non è, quindi, da escludere che all’epoca Leonardo Da Vinci avesse visto, in un determinato momento dell’anno, l’opera con una portata di un certo tipo, diversa, perché il fronte di caduta è notoriamente e anticamente  ben più largo”.  “Insomma – conclude Liberati – se vogliono spostare la discussione su altro, che almeno si informino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!