LA REGIONE APPROVA IL BILANCIO PREVENTIVO 2008 - Tuttoggi.info

LA REGIONE APPROVA IL BILANCIO PREVENTIVO 2008

Redazione

LA REGIONE APPROVA IL BILANCIO PREVENTIVO 2008

Gio, 20/03/2008 - 12:01

Condividi su:


L'entità del Bilancio preventivo per il 2008 è di 2 miliardi e 116 milioni di euro (al netto delle partite di giro e dell'avanzo di amministrazione) ripartiti in 14 “funzioni obiettivo”, la principale delle quali è quella relativa alla Promozione e tutela della salute con 1 miliardo e 500 milioni di euro. Seguono Servizi e infrastrutture per la mobilità con 136 milioni di euro; Amministrazione generale con 122; Industria, artigianato e commercio con 73 milioni; Formazione professionale e politiche per il lavoro con 68; Agricoltura e foreste con 38 milioni; Istruzione e cultura con 29; Difesa del suolo e ambiente con 28 milioni; Politiche abitative con 27 milioni di euro; Organi istituzionali con 21 milioni di euro; Protezione sociale con 9 milioni; Turismo con 3,5 milioni; Programmazione strategica con 3; Opere pubbliche con 3 milioni.Per il ricorso al debito viene fissato il tetto di 56 milioni di euro all'anno per tutto il triennio 2008/2010: questi fondi saranno utilizzati per investimenti e suddivisi tra opere pubbliche (36 milioni), sociale (10 milioni) e infrastrutture economiche (8,7). Le politiche comunitarie porteranno nel prossimo triennio 1,6 miliardi di euro di fondi tra risorse comunitarie, cofinanziamenti dello Stato (200 milioni) e regionali (77 milioni). 300 mila euro saranno utilizzati per la riforma delle Agenzie regionali costituite come società e 1 milione di euro servirà per gli interventi di accompagnamento della riforma delle Comunità montane (come ad esempio gli interventi di incentivazione alla mobilità). Le spese per il personale assorbiranno 65 milioni di euro, la stessa cifra stanziata nei due anni precedenti. Anche la spesa per il funzionamento dell'ente rimarrà la stessa, 14 milioni di euro. Infine i 7 milioni di euro di maggiori introiti garantiti dalla legge tributaria approvata dal Consiglio regionale nel dicembre 2007: 4 milioni andranno nel fondo per la non autosufficienza (a cui se ne aggiungeranno 7 del fondo nazionale); 800 mila euro serviranno per la mobilità alternativa e il biglietto unico a Perugia; 800 mila andranno al trasporto pubblico locale; 900 mila per il sostegno alle fasce deboli nell'ambito delle tariffe per la nettezza urbana e la raccolta differenziata; 1,5 milioni sosterranno le famiglie nelle politiche per l'infanzia (insieme ai 2,7 milioni già stanziati per i Comuni e ai 21 milioni del fondo sanitario regionale).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!