LA QUINTANELLA DI SCAFALI FINISCE IN TV GRAZIE A DUE SERVIZI SPECIALI - Tuttoggi.info

LA QUINTANELLA DI SCAFALI FINISCE IN TV GRAZIE A DUE SERVIZI SPECIALI

Redazione

LA QUINTANELLA DI SCAFALI FINISCE IN TV GRAZIE A DUE SERVIZI SPECIALI

Dom, 14/09/2008 - 18:34

Condividi su:


La Quintanella di Scafali, manifestazione ormai affermatasi nel panorama della tradizione folcloristica umbra, vede come protagonisti bambini impegnati nel ricreare quell'atmosfera che caratterizza la Quintana folignate.

Finalmente, grazie ad Artu, potrà essere seguita e conosciuta anche attraverso la televisione. Sarà infatti ill TRG, che,dedicherà all'evento due speciali.

Il primo andrà in onda in settimana, e riguarderà la presentazione del programma di tutti gli eventi che si snoderanno nella settimana dal 16 al 21 settembre 2008.

Al suo interno largo spazio verrà dedicato all'esibizione dei tamburini. Sarà possibile infatti, osservare come questi giovanissimi (rigorosamente under 14) sanno ricreare il gioco seicentesco e come si esercitino con dedizione e passione durante l'intero anno per imparare a suonare il tamburo, colonna portante dell'intero corteo.

Il secondo speciale, invece, andrà in onda alla fine dei giochi. Infatti il TRG sempre con la produzione di Artu, ci mostrerà le immagini in differita della giostra della Quintanella.

Domenica 21 settembre inoltre, riapriranno le porte del ‘Campo de li giochi' di Scafali, per tutti coloro che vorranno assistere alla corsa scatenata dei sette Ragazzini, tanti sono infatti i rioni della Quintanella, che con le loro biciclette, tenteranno di conquistare il prezioso Palio realizzato dall'artista Angelo Dottori.

E per chi volesse, durante la settimana della Quintanella, la ‘Taverna del Palio' resterà aperta al pubblico tutte le sere.

Non mancherà poi la classica esibizione dei tamburini rionali la sera di giovedì 18 settembre alle ore 21:00 ed il consueto appuntamento la sera della vigilia della gara, con il corteo storico per le vie di Scafali.

Nella speranza che questa sia la prima di una lunga serie di collaborazioni tra Artu e Quintanella, un grande in bocca al lupo ai nostri sette ‘piccoli' cavalieri!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!