Jazz in lutto, addio al M°Giorgio Gaslini - Tuttoggi.info

Jazz in lutto, addio al M°Giorgio Gaslini

Redazione

Jazz in lutto, addio al M°Giorgio Gaslini

Aveva studiato con Carlo Maria Giulini/ Famose le colonne sonore per Antonioni e Argento
Mar, 29/07/2014 - 14:17

Condividi su:


Si è spento a 84 anni a Borgo Val di Taro, per i postumi dovuti ad una caduta,  il M° Giorgio Gaslini.  Gaslini è stato uno dei musicisti italiani più importanti  negli ultimi 60 anni, non soltanto per la sua spiccata inclinazione verso il jazz, che è stata un pò la sua colonna sonora personale, ma anche per la prolifica produzione musicale in generi diversi, come le colonne sonore di film e nella direzione orchestrale.  La sua cultura musicale si era sviluppata a partire dal 1949 anno in cui si iscrisse al Conservatorio di Milano, e proseguirà poi per tutti gli anni ’50 anche con contatti importanti come quello con Carlo Maria Giulini. Oltre alla fama acquisita con i suoi 4mila concerti tenuti in giro per il mondo, Gaslini vide crescere la sua immagine quando collaborò con Michelangelo Antonioni per la colonna sonora del film La Notte e con Dario Argento per quella del film Profondo Rosso. 

Molto intensa anche la contaminazione tra Jazz e Classica nella vita musicale di Gaslini che ha scritto composizioni importanti per il teatro e per la danza.

Nel 2002 il musicista e compositore era stato anche insignito dell’onorificenza della Medaglia d’Oro per i Benemeriti della Cultura e dell’Arte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!