Impianti sportivi, passa la preconsiliare sulla gestione al Comune | Socialisti a favore - Tuttoggi.info

Impianti sportivi, passa la preconsiliare sulla gestione al Comune | Socialisti a favore

Redazione

Impianti sportivi, passa la preconsiliare sulla gestione al Comune | Socialisti a favore

Il voto di Arcudi con la maggioranza "L'Evangelisti va gestito da logiche di mercato private"
Sab, 05/11/2016 - 08:55

Condividi su:


Arresta l’ultimo voto, quello in consiglio comunale e poi, sulla gestione degli impianti sportivi, tutto sarà scritto. La II Commissione Consiliare Permanente Bilancio ha approvato questa mattina, con 10 voti a favore (9 maggioranza ed Arcudi) e 5 astenuti (4 Pd e Rosetti), la Preconsiliare sulla variazione del regolamento sulla gestione del Palasport Evangelisti,  Palazzetto Pellini e Stadio Santa Giuliana.

Aprendo la serie delle dichiarazioni di voto Nilo Arcudi ha sottolineato che questa vicenda ha vissuto e vive ancora oggi forti anomalie legate a procedure amministrative gestite in maniera superficiale e dilettantistica. La vicenda, inoltre, ha provocato gravi ripercussioni all’immagine della città e del Comune in relazione ad un tema molto sentito dagli utenti che chiedono da tempo un pronta soluzione ai problemi riscontrati. “L’obiettivo dell’Ente – sostiene il capogruppo Sr – deve essere comunque di migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. Al contrario  in diverse questioni importanti (mense, case popolari, impianti sportivi), emerge una grave inadeguatezza dell’Amministrazione nella gestione delle stesse”. Arcudi ha però evidenziato che la scelta va nella direzione giusta, perché in controtendenza con le decisioni precedenti, ormai fuori controllo, con conseguenze deleterie per Perugia anche nell’ambito della stampa nazionale. Ciò in quanto la gestione individuata a seguito di specifica gara non era all’altezza delle esigenze, finendo per compromettere le prerogative di cittadini, società sportive e tifosi. “Superare la gestione attuale, acquisendo quella diretta è quindi la scelta giusta, perché ci possiamo fidare più degli uffici comunali che di qualsiasi altro soggetto privato, esercitando nel contempo un controllo più facile e diretto. Ben venga, in sostanza, questo passaggio purché si completi quanto prima”.

Nulla esclude che, in itinere, si possano poi valutare con attenzione le risultanze e gli effetti della gestione diretta, apportando se del caso gli opportuni correttivi. Un dato di fatto è però certo: l’Evangelisti è una struttura che non può essere gestita secondo logiche di mercato private, ma solo attraverso un’impostazione in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini. Per questo Arcudi ha preannunciato un voto a favore della preconsiliare. Scarponi ha detto di aver apprezzato il buon senso del consigliere Arcudi e parte del ragionamento da lui fatto. Sicuramente – ha commentato il capogruppo Ncd – l’operazione ha fatto registrare diverse problematiche; tuttavia ciò che conta oggi è il merito della questione: ossia la volontà di cercare di risolvere il problema nel migliore dei modi onde tutelare la città. “La gestione degli impianti sportivi ha sempre determinato dei disagi, anche durante le legislature di governo del centro-sinistra; ciò perché gli impianti non possono diventare una rendita con logiche tipicamente privatistiche. Ora, per fortuna, si è attivato un nuovo percorso sostenibile; l’auspicio è che tutto sia portato avanti correttamente”. Anche Scarponi ha preannunciato un voto a favore.

Rosetti, nel corso del suo intervento, ha confermato quanto già espresso in precedenza: innanzitutto ha ribadito di non ritenere preferibile a priori né la gestione diretta né quella tramite concessione, dovendosi valutare le stesse di volta in volta a seconda delle esigenze specifiche. Restano le perplessità sulla preconsiliare: per il capogruppo M5S affermare che vi sarà un sicuro miglioramento sia dal punto di vista dei costi-ricavi sia per ciò che concerne i rapporti con le società sportive è discutibile. Così come è anomalo e pericoloso che si decida di revocare un affidamento a pochi mesi dal completamento della gara. “Ci siamo trovati a dover discutere di una pratica tanto importante senza conoscere tutti i passaggi della vicenda; nonostante ciò oggi ci viene chiesto di esprimere un voto di fiducia che, per l’effetto, non ci sentiamo di accogliere per le molteplici criticità sottese all’operazione”. Il riferimento di Rosetti è, in primis, ai motivi posti alla base dell’interesse pubblico, requisito indispensabile per procedere, ex art. 28 del capitolato, alla revoca dell’appalto. Altra perplessità riguarda l’applicabilità del quinto d’obbligo in favore della Servizi associati che finisce per favorire de plano l’esistente. Meglio, invece, sarebbe procedere all’espletamento di una nuova procedura di gara. “Questa vicenda non è mai stata affrontata in modo trasparente e ciò è molto grave: penso infatti che vi sia in questo atto ed in questo passo indietro la conferma della debolezza nelle capacità di programmazione e progettazione dell’attuale Amministrazione. Per riparare a ciò si è chiesto per l’ennesima volta agli uffici di mettere una toppa per colmare una carenza politica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!