IL PASSATO, A SANT'ANATOLIA DI NARCO, FA...STORIA. ESPOSTO UN MANOSCRITTO DI CIPRIANO PICCOLPASSO (Foto) - Tuttoggi.info

IL PASSATO, A SANT'ANATOLIA DI NARCO, FA…STORIA. ESPOSTO UN MANOSCRITTO DI CIPRIANO PICCOLPASSO (Foto)

Redazione

IL PASSATO, A SANT'ANATOLIA DI NARCO, FA…STORIA. ESPOSTO UN MANOSCRITTO DI CIPRIANO PICCOLPASSO (Foto)

Sab, 03/07/2010 - 19:11

Condividi su:


di Arianna Giovannini

Per gli appassionati del settore sarà stato sicuramente un week end appassionante; per i “non addetti” al settore, un momento per riassaporare la cultura di un passato che continua a vivere nelle piccole realtà. Si è conclusa a Sant’Anatolia di Narco la tre giorni dedicata interamente alla Cartografia storica ed al collezionismo. Protagonista di questa edizione era l’analisi degli “apparati decorativi delle carte italiane tra Quattrocento ed Ottocento”. Organizzato dal Comune di Sant’Anatolia di Narco su iniziativa dell’Associazione “Roberto Almagià”, l’evento si è mostrato di notevole spessore sia per gli argomenti trattati nelle sessioni di studio, sia per le numerose opere esposte, tra le quali spiccava per importanza il manoscritto originale di Cipriano Piccolpasso “Le piante et i ritratti delle Città e Terre dell’Umbria sottoposte al Governo di Perugia” del 1579 conservato presso la Biblioteca Augusta di Perugia e, per l’occasione, esposto nella Sala Campani del trecentesco convento di santa Croce. A fare da “spettatori” alla particolare manifestazione, una rosa di ospiti qualificati. L’incantevole borgo medievale proprio in quei giorni, era anche animato dalla prima edizione di Orienteering, la manifestazione a carattere sportivo, interamente dedicata (non a caso) all’orientamento grazie alla conoscenza del territorio e attraverso l’utilizzo di mappe topografiche. Entusiasmanti le parole del primo cittadino, Tullio Fibraroli: “si è pensato di strutturare questa prima edizione di orienteering, all’interno delle giornate di studio dedicate alla cartografia ed alla topografia, per far avvicinare tutti, bambini ed adulti, alla lettura di una geografica utilizzando uno strumento nuovo e divertente com’è, appunto, il gioco. Un nuovo modo di allenare contemporaneamente gambe e cervello e sviluppare senso di orientamento!”. Di notevole importanza ha assunto la collaborazione con esperti di orienteering e docenti di Scienze motorie che propongono questa disciplina presso i due licei scientifici ternani, la professoressa Giuliana Rossi e il professor Mario Gambini. Le attività si sono svolte all’interno del centro storico del paese, ricostruendo abilmente un tracciato di gara della lunghezza di circa 3 Km, con tanto di lanterne, punti di riconoscimento adottati spesso nella disciplina, posizionate all’interno del centro abitato.Trenta coppie, suddivise per fasce di età, hanno partecipato alla gara tutte munite di pianta topografica e di tanta voglia di conoscere, scoprire, divertirsi e naturalmente … vincere l’ambito trofeo!L’iniziativa ha riscosso moltissimi consensi e verrà replicata in occasione della prossima edizione della mostra cartografica. Gli organizzatori non nascondono l’eventualità di offrire al progetto una maggiore valenza nazionale. Un esempio, ancora una volta, di come le piccole realtà possono far fronte a progetti ambiziosi. Seppur tra mille difficoltà.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!