IL COMUNE DI CAMPELLO SUL CLITUNNO OTTIENE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE "ISO 14001" - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI CAMPELLO SUL CLITUNNO OTTIENE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE “ISO 14001”

Redazione

IL COMUNE DI CAMPELLO SUL CLITUNNO OTTIENE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE “ISO 14001”

Gio, 30/06/2011 - 15:54

Condividi su:


Il comune di Campello sul Clitunno ottiene la certificazione ambientale ISO 14001. Dopo Alcuni mesi di lavoro viene assegnato all' Ente questo importante riconoscimento grazie ad un progetto finanziato dall' Unione dei Comuni ”Terre dell´Olio e del Sagrantino”. La certificazione attesta le buone performance ambientali dell’ente e si basa su una serie di valutazioni legate alle attività svolte fino ad ora, sulle condizioni del patrimonio e sulla sua corretta gestione.
Per il raggiungimento di questo obiettivo l’Amministrazione è stata coadiuvata dal sostegno tecnico di esperti del settore ambientale in stretta collaborazione con l' ufficio tecnico comunale ed in particolare con il Geometra Stefano Stella che ha personalmente seguito tutta la fa fase istruttoria del progetto.
Il percorso per arrivare a questo riconoscimento è stato molto impegnativo ed ha previsto una prima analisi ambientale del territorio a cui ha fatto seguito la pianificazione di una serie di interventi che colmassero le criticità individuate nella fase di studio.
Numerosi gli interventi realizzati in circa otto mesi di lavoro in cui sono state valutate le immissioni in atmosfera, la qualità delle acque e quella del suolo. Parallelamente sono stati monitorati i consumi energetici ed è stato avviato un controllo più attento per quel che riguarda l’utilizzo di elettricità, gas e acqua. Il sistema di pubblica illuminazione è stato in parte modificato per garantire maggiore efficienza energetica e per diminuire l’inquinamento luminoso. Monitorato anche il sistema di smaltimento dei rifiuti ingombranti e della raccolta differenziata porta a porta che entro pochi giorni sarà´ estesa al 95 % delle utenze del territorio di Campello sul Clitunno. Inoltre sono stati portati a termine i controlli per le immissioni radioelettriche, anche effettuando il censimento di tutti i ripetitori presenti nel territorio. L’esito del controllo è stato positivo anche in questo caso e nei prossimi mesi, con il contributo dell’ARPA, sarà avviato un monitoraggio costante del territorio.
Con la certificazione ambientale il comune ha improntato un proprio piano di gestione ambientale integrata ed ha adottato una propria politica ambientale. Da ora ogni anno, l´Amministrazione dovrà pianificare obiettivi e traguardi ambientali, rimanendo sempre in linea con le normative vigenti e con quelle che sopravverranno.
Tale risultato garantisce inoltre un' agevolazione nelle procedure di accesso alle risorse per investimenti e specifiche fonti di finanziamento. L´approccio sistemico e ordinato nella gestione del patrimonio insieme allo sviluppo di nuovi sistemi di comunicazione con le altre istituzioni e con i cittadini, sono un ulteriore beneficio di questo nuovo approccio che l´Amministrazione campellina ha voluto dare al proprio modus operandi.
”Siamo estremamente soddisfatti di questo ulteriore grande risultato – afferma il Sindaco Paolo Pacifici – si tratta del riconoscimento da parte di certificatori attenti e rigorosi nelle valutazioni, che la nostra è un' Amministrazione che lavora con grande impegno per il proprio territorio e per favorirne uno sviluppo sostenibile e a misura del cittadino. Anche in questi momenti di difficoltà siamo capaci di dare segnali alla cittadinanza che l´Amministrazione comunale non si ferma, ma va avanti sempre con maggiore impegno. Aver centrato tale obiettivo rende merito del grande lavoro che tutti gli amministratori di Campello stanno compiendo ed è ancora più gratificante perchè raggiunto due giorni dopo il riconoscimento storico dell' ingresso di Campello sul Clitunno nelle liste del Patrimonio Mondiale dell´Umanità UNESCO.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!