I dinosauri sbarcano a Gubbio, da Gola Bottaccione tracce dell'estinzione - Tuttoggi.info

I dinosauri sbarcano a Gubbio, da Gola Bottaccione tracce dell’estinzione

Davide Baccarini

I dinosauri sbarcano a Gubbio, da Gola Bottaccione tracce dell’estinzione

Oggi l'inaugurazione della mostra al monastero di S. Benedetto / Sui monti eugubini il premio Nobel Alvarez formulò la sua teoria sulla scomparsa dei giganti
Sab, 28/02/2015 - 11:28

Condividi su:


“Dinosauri a Gubbio. Sulle tracce dell’estinzione”. E’ questo il titolo della tanto attesa mostra che sarà inaugurata oggi pomeriggio, alle ore 15, nell’antico monastero di San Benedetto, ristrutturato grazie anche al contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

L’evento, promosso dal Comune di Gubbio, dal Centro di documentazione Gola del Bottaccione e Gubbio Cultura Multiservizi, avrà luogo a poca distanza dalla Gola del Bottaccione, presso la quale, negli anni ’70, il premio Nobel per la Fisica, l’americano Luis Alvarez, e il figlio Walter scoprirono tra le rocce eugubine una grande quantità di iridio, materiale che secondo i due sarebbe stato depositato sulla terra dopo l’impatto dell’asteroide che causò l’estinzione dei dinosauri.

La mostra, che ospiterà fossili e resti di 65 milioni di anni fa ritrovati in Patagonia, resterà aperta al pubblico fino al 17 maggio. Una seconda riapertura andrà dal 15 settembre fino al 30 giugno 2013.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!