Gubbio, 2950 firme contro l'incenerimento Css nelle cementerie - Tuttoggi.info

Gubbio, 2950 firme contro l’incenerimento Css nelle cementerie

Redazione

Gubbio, 2950 firme contro l’incenerimento Css nelle cementerie

Le sottoscrizioni per scongiurare l'utilizzo del Combustibile Solido Secondario sono state consegnate al sindaco Stirati e all'assessore Tasso
Mar, 02/05/2017 - 14:09

Condividi su:


Sono state consegnate questa mattina, nelle mani del sindaco Filippo Mario Stirati e dell’assessore Alessia Tasso, le 2.950 firme finora raccolte dal ‘Comitato per la tutela ambientale della conca eugubina’, per scongiurare l’utilizzo del CSS – Combustibile Solido Secondario nelle cementerie di Gubbio.

Ricordando le lotte trentennali dei cittadini del territorio – si legge in una nota del Comitato – per contestare la politica della Regione Umbria che, autorizzando impianti di smaltimenti dei rifiuti, ha messo a rischio l’ambiente e la salute dei cittadini, il Comitato riafferma la totale incompatibilità tra le vocazioni di Gubbio e le tentazioni minacciose di bruciare i rifiuti, che spesso riemergono. Coloro che amano la città e la natura che la circonda, considerano inconciliabile questa immagine con la possibilità di incenerire i rifiuti, mettendo a rischio l’ambiente e la salute umana”.

Tra i firmatari sono presenti sia eugubini che turisti italiani e stranieri, nonché molti pellegrini che si trovano a percorrere il ‘Sentiero Francescano’ e altri luoghi del territorio.

Il sindaco Stirati e l’assessore Tasso, nel ricevere la delegazione del Comitato hanno dichiarato: “Quanto richiesto è già ampiamente ribadito nella politica di tutela ambientale del nostro programma di governo. Il chiaro segnale che arriva da voi è ulteriore conferma della nostra volontà di impedire l’utilizzo dell’incenerimento del CSS. L’impegno ad attuare un incremento della raccolta differenziata va proprio nella direzione di abbattere la produzione dei rifiuti e privilegiare la strada dei riciclaggio a vari livelli, come dimostrano le tante iniziative da noi intraprese in questa direzione”.

Per chi volesse ancora sottoscrivere l’appello, sono disponibili i moduli presso l’agenzia ‘Le Colibrì’ in via Mazzatinti oppure scrivere alla mail comitatoconcaeugubina@gmail.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!