Galleria Val di Chienti: s'indaga per frode e attentato a sicurezza trasporti - Tuttoggi.info

Galleria Val di Chienti: s’indaga per frode e attentato a sicurezza trasporti

Claudio Bianchini

Galleria Val di Chienti: s’indaga per frode e attentato a sicurezza trasporti

L'inaugurazione della Foligno - Civitanova Marche slitta verso l'autunno
Mar, 09/06/2015 - 15:31

Condividi su:


Il ‘caso della galleria de La Franca’ dopo essere finito alla ribalta delle cronache nazionali e locali, ed al centro del dibattito politico istituzionale a vari livelli, ora diventa un caso legale: la Procura della Repubblica di Spoleto infatti, sta indagando su due ipotesi di reato, quella di frode e di attentato alla sicurezza dei trasporti.

Domenica la trasmissione di Rai Tre, ha trasmesso l’intervista integrale al neo presidente dell’Anas, Gianni Armani, che ai microfoni ha ammesso le irregolarità denunciate dall’ex operaio che aveva lavorato nei cantieri per le realizzazione della nuova Val di Chienti.

Armani ha annunciato  che saranno sottoposte a verifiche specifiche anche le gallerie attualmente aperte al transito, operazione che comporterà ritardi anche per l’inaugurazione globale dell’opera.

Il numero uno dell’Anas ha dichiarato a Report che i tratti ‘carenti’ verranno rinforzati con centine di acciaio e in cemento armato, sottolineando comunque che non vi sono rischi strutturali o tanto meno di crolli.

Quando verrà tagliato il nastro tricolore per il pieno completamento della Foligno – Civitanova Marche? Ormai l’ipotesi di metà luglio sembra destinata a sfumare, incerta anche quella di settembre, sulla quale alcuni tecnici sono piuttosto scettici.

Si comincia a parlare di fine ottobre o comunque prima del periodo natalizio, chi voleva utilizzarla come ‘strada del mare’ in piena estate, dovrà comunque aspettare il prossimo anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!