Frati di Assisi: governo Monti ancorato a spiritualità francescana - Tuttoggi.info

Frati di Assisi: governo Monti ancorato a spiritualità francescana

Redazione

Frati di Assisi: governo Monti ancorato a spiritualità francescana

Mer, 16/11/2011 - 17:23

Condividi su:


Al nuovo governo italiano la comunità francescana del Sacro convento di Assisi formula l'augurio di “essere portatore di pace e bene, in uno dei momenti più delicati della vita italiana, segnata da una forte crisi economica di cui siamo profondamente preoccupati, ma anche da una crisi dei valori e da una crisi del rispetto reciproco, che ci deve sempre essere, fra fratelli e sorelle”.

In un messsaggio al neopremier Mario Monti, il custode del Sacro convento, padre Giuseppe Piemontese, rileva “con sommessa soddisfazione che nel nuovo esecutivo compaiono uomini e donne fortemente ancorati alla spiritualità francescana, che può rappresentare un solido riferimento per affrontare con incisività, con equità e con senso della comunità le dure sfide che sono davanti a tutti noi”.

“Nell'economia – prosegue il messaggio- occorrono fiducia e sobrietà, così care al Santo di Assisi, così com'è importante recuperare quel lavoro artigianale, citato spesso da Francesco ai suoi tempi, quei mestieri tradizionali, frutto di cultura e manualitaà, marchio di quella italianità, del made in Italy, così apprezzato nel mondo”.

“Ogni buona azione sul fronte economico avrebbe comunque effetti limitati – osserva Padre Piemontese – se non venisse accompagnata da uno scatto
civile degli uomini di buona volontà sul fronte del recupero dei valori e del rispetto reciproco, la cui mancanza rischia di destabilizzare le istituzioni e la comunita' e di trasformare in scontro e volgarità la normale dialettica politica, avvelenandola. Nella lettera ai Reggitori dei popoli San Francesco invitava i governanti a pensare alle cose di Dio per servire meglio l'uomo. La pacificazione in questo momento di transizione può essere molto utile all'Italia per tornare ad essere leader a livello internazionale”.

I frati di Assisi “rinnovano l'augurio al governo e la preghiera davanti alla tomba di San Francesco, patrono d'Italia” e invitano il nuovo presidente del consiglio ad Assisi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!