Foligno, andava al bar durante le ore di lavoro | Finanza mette nei guai furbetto del cartellino - Tuttoggi.info

Foligno, andava al bar durante le ore di lavoro | Finanza mette nei guai furbetto del cartellino

Redazione

Foligno, andava al bar durante le ore di lavoro | Finanza mette nei guai furbetto del cartellino

In tre mesi, il dipendente infedele si sarebbe ingiustificatamente assentato dal proprio posto di lavoro per ben 45 giorni VIDEO
Mer, 01/02/2017 - 09:45

Condividi su:


Questa volta il “furbetto” di turno è stato individuato a Foligno, dove un impiegato del Comune si allontanava, sistematicamente, senza alcuna giustificazione, dal posto di lavoro, subito dopo aver registrato la propria presenza mediante il badge personale.

A smascherare l’uomo, un 65enne originario della cittadina umbra, le indagini delle Fiamme Gialle, con la provvidenziale collaborazione dei superiori diretti del dipendente, evidentemente stanchi di doverne tollerare il comportamento assenteista.

L’uomo, che spendeva gran parte delle proprie giornate lavorative per curare interessi privati, è stato “immortalato” in un caso, dalle riprese video dei Finanzieri folignati, mentre per un’intera mattinata se ne stava comodamente seduto al bar ubicato accanto al Comune, conversando con gli altri clienti.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto, ha permesso di ricostruire nei minimi dettagli il modus operandi attuato dall’uomo, attraverso l’incrocio dei dati delle presenze giornaliere acquisiti presso lo stesso Ente locale con i risultati delle attività di pedinamento e appostamento eseguite dai militari della Compagnia di Foligno.

In questo modo, è stato possibile accertare che, in tre mesi, il dipendente infedele si sarebbe ingiustificatamente assentato dal proprio posto di lavoro per ben 45 giorni.

Ora dovrà rispondere del reato di truffa ai danni dello Stato per la retribuzione che gli è stata erogata in quel periodo, quantificata dalle Fiamme Gialle in oltre 5mila Euro, per la quale sarà interessata per le conseguenti responsabilità erariali, la Procura Regionale Umbria della Corte dei Conti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!