Foligno, allo Scarpellini scatta il Piano d'Emergenza - Tuttoggi.info

Foligno, allo Scarpellini scatta il Piano d’Emergenza

Redazione

Foligno, allo Scarpellini scatta il Piano d’Emergenza

Simulazione di incidente con la partecipazione della Polizia Municipale e della Croce Rossa
Sab, 04/03/2017 - 18:51

Condividi su:


Erano le 10 di ieri mattina, 3 marzo, quando nell’area verde dell’Istituto Tecnico Economico ‘F. Scarpellini’ è andata in scena la simulazione di soccorso a seguito di un incidente stradale tra un’autovettura e un motociclista.

Dopo una lezione teorica della durata di circa un’ora, oltre 45 studenti della scuola, frequentanti le classi V A e V D, hanno assistito alla prova pratica sul campo. Ovvero alla creazione di uno scenario artificiale che ha riprodotto il più fedelmente possibile le condizioni di una vera e propria emergenza. Subito è scattata la ‘macchina dei soccorsi’ con l’intervento multiforze degli uomini della Polizia Municipale e della Croce Rossa.

Una corsa contro il tempo, nella consapevolezza che i primi cinque minuti dopo un incidente sono i più importanti. Sono quei cinque minuti a rappresentare il confine tra la vita e la morte. Tempestività d’azione e coordinamento dei soccorsi, dunque. Gli studenti hanno assistito, nell’ordine, alla chiamata alla centrale operativa del 118 e a quella dei Vigili Urbani, all’arrivo sul posto prima dei volontari della Croce Rossa, che hanno provveduto al soccorso del ferito, e poi all’intervento dei militari della Municipale che hanno effettuato le misurazioni e i rilievi di rito e sottoposto il conducente all’esame con l’etilometro.

A salire in cattedra per sensibilizzare i giovani uditori sul tema della sicurezza stradale e del primo soccorso sono stati il capitano Sandro Mazzolini e il tenente Giampiero Bianchini, entrambi in forza al Comando dei Vigili Urbani di Foligno, e Arianna Velloni, istruttore e autista soccorritore della Croce Rossa. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle giornate informative della scuola, intende promuovere in modo capillare e sistematico la cultura della sicurezza sia in ambito domestico che ludico o scolastico.

“La simulazione d’emergenza  – ha spiegato il dirigente scolastico Giovanna Carnevali – intende sviluppare nei giovani il senso di responsabilità individuale, a vantaggio proprio e della comunità, facendoli riflettere sul rapporto di causa-effetto di comportamenti o stili di vita scorretti”. “Riteniamo che l’acquisizione da parte delle nuove generazioni di buone prassi in situazione d’emergenza e l’affinamento della percezione del rischio rientrino a pieno titolo tra i doveri formativi dell’istituzione scolastica”, ha aggiunto la preside.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!