Il Fai alla riscoperta della Sorgente Scirca - Tuttoggi.info

Il Fai alla riscoperta della Sorgente Scirca

Redazione

Il Fai alla riscoperta della Sorgente Scirca

Per venerdì 9 giugno il gruppo del Fondo Ambiente Italiano di Gualdo Tadino organizza una suggestiva passeggiata alle pendici del Monte Cucco
Lun, 05/06/2017 - 10:48

Condividi su:


Il Gruppo FAI di Gualdo Tadino, per venerdì 9 giugno, offre un’occasione eccezionale per poter visitare un luogo immerso nella natura, ma colmo di storia e di abilità ingegneristica, nonché di grande fascino architettonico: la Sorgente Scirca si trova alle pendici del Monte Cucco, dove è stata realizzata un’imponente opera di captazione per sfruttare le acque sorgive a scopo potabile; l’acquedotto nacque negli anni ’30 per volontà del Comune di Perugia e fu un’opera di assoluta avanguardia per l’epoca.

La passeggiata partirà proprio dal paesino di Scirca dove, con un po’ di fortuna, si potrà sbirciare all’interno della piccola chiesa di Santa Maria Assunta, nella quale sono custoditi bellissimi affreschi di Matteo da Gualdo. Ci si avvicinerà poi all’imponente architettura che racchiude la sorgente, attraversando una natura rigogliosa e superando il cancello che solitamente non consente l’accesso al pubblico. A questo punto si entrerà all’interno dell’acquedotto per scoprirne il funzionamento, apprezzando la grande maestria di chi lo costruì quasi un secolo fa.

Un appuntamento imperdibile e perfettamente in linea con la mission del Fondo Ambiente Italiano, fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano: promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.

L’appuntamento, dunque, è per venerdì 9 giugno, alle ore 8, nel parcheggio del Famila di Gualdo Tadino. E’ consigliato avere un abbigliamento comodo da passeggiata, con una felpa o una giacca leggera per entrare all’interno della Sorgente. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione scrivendo a gruppofai.gualdotadino@gmail.com oppure chiamando il 3491639139.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!