Ex Fat su Radio Radicale, Ballario replica a Bacchetta e lo "sfida" - Tuttoggi.info

Ex Fat su Radio Radicale, Ballario replica a Bacchetta e lo “sfida”

Redazione

Ex Fat su Radio Radicale, Ballario replica a Bacchetta e lo “sfida”

Il conduttore torna sul progetto e propone al sindaco, "Mi mandi render definitivo. Lasceremo giudicare a 10 grandi architetti"
Mar, 02/12/2014 - 09:58

Condividi su:


Le dichiarazioni di Bacchetta dopo la “turbolenta” trasmissione di Radio Radicale dedicata alla vicenda Ex Fat, hanno spinto alla replica il giornalista, nonché conduttore del programma, Nicolas Ballario. Quest’ultimo, infatti, avrebbe innanzitutto giustificato la sua “poca serenità” durante il dibattito, sottolineata dalle parole del primo cittadino, con l’ “aver visto lo scempio urbanistico che starebbe per rovinare una città”.

“Non ho visioni ‘schematiche’ né ‘integraliste’ – continua Ballario – e approccio questo caso con quella (minima?) conoscenza della materia che ho grazie al fatto di essermi occupato ormai di centinaia di casi come questo in ambito giornalistico”.

Tornando poi sul render che ha tanto fatto discutere e “scaldare” gli animi, Ballario ha aggiunto: “Ho detto dall’inizio che speravo che quel render fosse finto ma purtroppo ho scoperto che non lo era. Era vecchio, forse, non aggiornato, ma non falso. E una società che crea un progetto architettonicamente abominevole come quello che ho visto, dubito sia in grado di partorire cose diverse. Spero di sbagliarmi

Il conduttore radiofonico di “Fatto in Italia” torna poi sul punto principale, appellandosi al sindaco perché non porti a termine questo progetto e ricordando: “L’Italia è satura di immobili sfitti, di cemento che copre la storia, di suolo divorato e di beni culturali trattati con disprezzo. L’alternativa a quello scempio c’è, sta a lei cogliere l’occasione d’essere un ‘politico di razza’ anziché un politicante mediocre e distruttivo

Ballario, infine, propone una sorta di “sfida” a Bacchetta: “Mi mandi il render definitivo. Lo faremo vedere ai 10 più grandi architetti del nostro Paese e lasceremo giudicare a loro. Cosa ne pensa? Non eluda la mia domanda. Mi dica sì e vediamo se lei, la città e questa società potrete ignorare un giudizio che, sono sicuro, è scontato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!