Ex Fat e mega parcelle, sindaco Bacchetta dice la sua - Tuttoggi.info

Ex Fat e mega parcelle, sindaco Bacchetta dice la sua

Redazione

Ex Fat e mega parcelle, sindaco Bacchetta dice la sua

Il primo cittadino torna sul dibattito sopra le righe di Radio Radicale e sulla questione onorari degli avvocati nell'ambito del "Lascito Mariani"
Lun, 01/12/2014 - 11:59

Condividi su:


Il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta torna a parlare all’indomani della trasmissione “Fatto in Italia”, andata in onda ieri su Radio Radicale e che lo ha visto tra i protagonisti dell’ “acceso” dibattitoDurante la trasmissione, con mio grande stupore, sono stati espressi dei giudizi su un progetto, che il conduttore non sembrava conoscere nella sua ultima e definitiva versione”.

Il primo cittadino ha poi aggiunto: “Qualsiasi dibattito è benvenuto e positivo ma una maggior serenità e una visione meno schematica e integralista avrebbe di certo contribuito ad una comprensione maggiore della storia e delle problematiche connesse a questo recupero”.

L’ultima versione del progetto – ha ribadito Bacchetta – è assolutamente compatibile con l’area nella quale si svilupperà in base a quanto stabilito da Ministero, Regione e Soprintendenza. Per questo mi è parso pretestuoso e fuori luogo la valutazione emersa dalla trasmissione di Radio Radicale e soprattutto mi ha colpito l’approccio generico che ha caratterizzato lo spirito del programma. Credo che non sia questo il modo giusto per affrontare e discutere i problemi”.

Caso “mega parcelle” – Il sindaco tifernate è tornato anche sulla vicenda mega parcelle e sugli ultimi “salati” sviluppi: “Come reso noto nelle comunicazioni al Consiglio comunale, l’avvocato che difese il comune nella causa Mariani ha notificato il raddoppio (da 250 a 500mila euro) della parcella”.

Siamo ancora in attesa della dichiarazione di congruità da parte dell’Ordine degli Avvocati – fa sapere Bacchetta – ma certo è che sullo sfondo emerge ancora più forte la discrepanza degli onorari dei legali coinvolti nella causa. A fronte dei 32mila euro chiesti dall’avvocato della Asl, stonano oggettivamente le parcelle di 250mila euro dell’avvocato della Comunità Montana e, oggi, di 500mila euro dell’avvocato del Comune. È dovere dell’ente pubblico comunicare con la massima trasparenza gli sviluppi di questa vicenda perché si tratta di denaro pubblico ed è diritto del Consiglio comunale valutare tutti gli aspetti”.

“Dal canto nostro – ha concluso il primo cittadinocontinueremo a fare tutto il possibile per liquidare al legale il giusto compenso. Rimane, anzi, si ingigantisce l’amarezza per una vicenda che riguarda un lascito di beneficenza la cui destinazione è a favore dei meno fortunati tra i nostri concittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!