Eventi culturali a Terni, gruppo consiliare PD 'dribbla' Armillei e presenta atto di indirizzo - Tuttoggi.info

Eventi culturali a Terni, gruppo consiliare PD ‘dribbla’ Armillei e presenta atto di indirizzo

Luca Biribanti

Eventi culturali a Terni, gruppo consiliare PD ‘dribbla’ Armillei e presenta atto di indirizzo

Dopo le pressioni del M5S e di FI, i piddini chiedono un tavolo di concertazione comune
Dom, 21/02/2016 - 20:42

Condividi su:


Scarsa comunicazione o scarsa attenzione, il gruppo consiliare del Pd, nella giornata di oggi, ha pubblicato un atto di indirizzo (a firma di Francesco Filipponi), riguardante la gestione degli eventi culturali, sul proprio profilo Facebook nel quale si impegna la giunta “A prevedere un tavolo di concertazione istituzionale sulle modalità di organizzazione degli eventi”.

In sostanza, è quanto chiesto nei giorni scorsi dall’opposizione, in particolare dal M5S e da Forza Italia. Era stato lo stesso assessore competente, Giorgio Armillei, a raccogliere favorevolmente queste aperture, con una propria nota, evidentemente non recepita dal gruppo consiliare, che ha dribblato Armillei, mettendolo in una scomoda posizione.

Dopo la riunione della seconda commissione con alcune forze della città che operano nel settore degli eventi culturali, sono state recepite alcune criticità nella gestione di questo tipo di eventi e, nello specifico, “la necessità di organizzare una Commissione Pubblico Spettacolo più funzionale e alle tempistiche di rispondenza richieste”.

Viste le difficoltà della giunta degli ultimi tempi, e del settore spettacolo in genere, la proposta di questo atto, dopo le dichiarazioni dell’assessore, sembra piuttosto una mossa poco lungimirante che potrebbe avere ripercussioni su una maggioranza già in in crisi.

Ecco il testo dell’atto:

ATTO DI INDIRIZZO “EVENTI CULTURALI”

PREMESSO

– Che in seconda commissione hanno avuto luogo delle audizione con alcuni soggetti culturali operanti in Città.

– Che è emersa la necessità di rendere più snella l’organizzazione di attività nel campo della produzione culturale nelle sue varie forme.

– Che c’ è inoltre l’esigenza di una organizzazione della Commissione pubblico spettacolo più funzionale alle tempistiche di rispondenza alle richieste.

– Che è necessario aumentare in generale gli spazi da adibire ad eventi culturali, ed occorre inoltre riorganizzare la modulistica resa disponibile in merito dall’amministrazione.

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

– A prevedere un tavolo di concertazione istituzionale sulle modalità di organizzazione degli eventi, sulla semplificazione degli iter burocratici, sulla necessità di accrescere gli spazi adibiti alla cultura in città.
– A far avere al tavolo di partecipazione lo scopo di conoscere bisogni, mettere insieme le esperienze, coordinare progetti, definire procedure più snelle per i processi autorizzativi ed individuare strategie più efficaci per la promozione dei vari eventi culturali.
– A esaminare la possibilità di rendere fruibili maggiori spazi destinati allo svolgimento di attività culturali.
– A verificare la possibilità di prevedere una organizzazione della Commissione pubblico spettacolo, più funzionale alle tempistiche di rispondenza alle richieste.
– A prevedere per le richieste relative agli eventi culturali, iter amministrativi autorizzativi unici, ovvero con unico responsabile del procedimento, che coinvolga poi le altre Direzione eventualmente interessate.
– A riorganizzare di conseguenza al punto precedente, la modulistica rendendola anche più visibile e chiara all’interno del sito internet dell’Amministrazione comunale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!