Esami di maturità, le commissioni in Umbria - Tuttoggi.info

Esami di maturità, le commissioni in Umbria

Redazione

Esami di maturità, le commissioni in Umbria

Pubblicati i nomi dei commissari nelle province di Perugia e Terni | Commissione interna per i comuni inseriti nel cratere del terremoto
Gio, 08/06/2017 - 09:32

Condividi su:


E’ iniziato il conto alla rovescia per gli esami di maturità per l’anno scolastico 2016 – 2017, che inizieranno in tutta Italia mercoledì 21 giugno alle ore 8.30. Nelle ultime ore sono stati quindi nominati i membri delle Commissioni per gli esami di maturità nell’anno scolastico 2016 – 2017 in Umbria. A renderlo noto è l’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria.

Ma gli studenti umbri non avranno tutti lo stesso trattamento. Particolari disposizioni sono previste per i Comuni che fanno parte del cratere sismico, come stabilito dalle leggi approvate dopo le scosse di terremoto del 2016 e del 2017 in Centro Italia. Per l’Umbria fanno parte di tali disposizioni i 14 Comuni della Valnerina (sia quelli in provincia di Terni che in quella di Perugia) e il Comune di Spoleto. Gli studenti del territorio in questione saranno ammessi agli esami di maturità anche se hanno frequentato meno di 200 giorni di lezione, sulla base delle attività didattiche effettivamente svolte. Non è quindi richiesta la frequenza minima. Oltre ai 15 comuni, le disposizioni in questione vengono previste anche per gli studenti dei territori “nei quali risultino edifici scolastici distrutti o danneggiati o siano state emanate ordinanze di chiusura a causa degli eventi sismici verificatisi dal mese di agosto 2016“.

Diversa la questione delle Commissioni d’esame. Unicamente nei comuni del centro Italia che fanno parte del cratere sismico, infatti, i commissari saranno tutti interni, tranne il presidente di commissione che sarà esterno. L’ordinanza del ministro dell’Istruzione prevede infatti che “per lo svolgimento degli esami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado degli alunni delle scuole ubicate nelle zone colpite dal sisma delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, di cui all’Allegato A alla circolare n.2 del 9-3-2017 e alla successiva nota 2736 del 13-3-2017, le Commissioni giudicatrici operano nella composizione del Consiglio di classe (in numero non superiore a sei commissari docenti interni per ciascuna classe commissione), più il presidente esterno sulle due classi commissione, nominato dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale o dal dirigente preposto. Nelle commissioni con Progetto ESABAC, deve essere comunque garantita la presenza del commissario esterno di francese, fermo restando il numero di sei commissari. Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale o il dirigente preposto procede alla relativa nomina”.

Clicca qui l’elenco dei commissari degli esami di maturità in provincia di Perugia

Clicca qui l’elenco dei commissari degli esami di maturità in provincia di Terni


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!