Emergenza sangue, al Santa Maria della Misericordia si può donare anche la domenica - Tuttoggi.info

Emergenza sangue, al Santa Maria della Misericordia si può donare anche la domenica

Redazione

Emergenza sangue, al Santa Maria della Misericordia si può donare anche la domenica

Presto prelievi anche al pomeriggio dei giorni feriali
Gio, 24/08/2017 - 14:19

Condividi su:


L’emergenza sangue è un fenomeno che preoccupa il pianeta sanità, anche perché il  2017 molto probabilmente si chiuderà con un numero di donazioni inferiori a quelle dell’anno precedente. Le Associazioni di volontariato che affiancano il sistema di raccolta sangue, da tempo sono impegnate in iniziative per alzare il numero dei donatori, e l’Azienda Ospedaliera di Perugia, in collaborazione con loro, intende allargare le fasce di orario nei giorni feriali e favorire l’apertura anche in più  giorni festivi. “Di sangue c’è sempre più bisogno  per l’imponente attività  assistenziale, ne è una riprova il fatto che mercoledì  scorso la banca del sangue nazionale ha ricevuto dai centri regionali di territorio nazionale 1380 richieste di sacche (circa il 70% dal Lazio) – sottolinea il Dr Mauro Marchesi direttore del Centro Trasfusionale di Perugia e referente per l’Umbria per la raccolta sangue in una nota dell’ufficio stampa -. Tra le regioni costrette a chiedere sangue fuori regione, ultimamente c’è stata anche la nostra.Per invertire la tendenza è necessario allargare le fasce di orario di raccolta, agevolare sempre più i donatori .Questa ultima  emergenza – aggiunge il Dr Marchesi – è determinata anche dal fatto che nel periodo estivo l’attività chirurgica è proseguita a pieno regime”.

Per favorire l’affluenza di donatori, gli ambulatori del Centro Trasfusionale del Santa Maria della Misericordia saranno aperti domenica  27 agosto dalle  ore 08 alle 11. “Le necessità  – informa sempre la nota –  riguardano tutti i gruppi sanguigni, anche se la carenza maggiore riguarda  il gruppo A positivo e B positivo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!