ECLISSE DI STELLA XO-2B VIA INTERNET AL LABORATORIO DIRETTO DA MINGARELLI - Tuttoggi.info

ECLISSE DI STELLA XO-2B VIA INTERNET AL LABORATORIO DIRETTO DA MINGARELLI

Redazione

ECLISSE DI STELLA XO-2B VIA INTERNET AL LABORATORIO DIRETTO DA MINGARELLI

Mar, 26/02/2008 - 08:48

Condividi su:


Mercoledì 27 Febbraio a partire dalle 21.30, l'eclisse di una stella presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali attraverso il collegamento Internet. I partecipanti saranno guidati dalla illustrazione dei membri dell'Associazione Astronomica Antares di Foligno. La rivista di divulgazione scientifica COELUM Astronomia e l'Associazione culturale Planetary Research organizzano un evento in prima mondiale assoluta. In oltre 30 Osservatori astronomici europei (20 dei quali italiani) porte aperte per un'osservazione astronomica straordinaria: l'eclisse di una stella della costellazione della Lince, denominata XO-2B, lontana 500 anni luce dalla Terra. L'eclisse, che avverrà il 27 febbraio a partire dalle 21:55, è parziale ed è prodotta dal transito sul disco della stella di un pianeta delle dimensioni di Giove.

E' la prima volta al mondo che un pubblico non specializzato, attraverso i telescopi degli Osservatori astronomici che aderiscono all'iniziativa, avrà accesso alla prova diretta, incontrovertibile e in tempo reale dell'esistenza di pianeti che non appartengono al nostro Sistema Solare.

Le osservazioni pubbliche, condotte sia da professionisti del settore che da esperti appassionati, saranno fruibili sia dal vivo – presso gli Osservatori partecipanti – che tramite internet, mediante una diretta sul web a partire dalle 21:15 del 27 febbraio.

La ricerca dei pianeti “extrasolari” è una recentissima branca dell'astronomia che sta assumendo sempre più un ruolo fondamentale per le sue rilevanti implicazioni in ambito sia culturale sia filosofico, perché è da lì che potrebbe giungere una risposta, forse in un futuro neppure troppo lontano, ad una delle domande cruciali che l'umanità si pone da millenni, almeno fin dai tempi in cui occhi illuminati da un incerto barlume di consapevolezza di sé, si sollevarono al cielo: esistono altre forme di vita, altri mondi abitati?

Il pianeta extrasolare che sarà osservato, XO-2b, ha anche un'ulteriore importante caratteristica: alla sua scoperta, annunciata alcuni mesi fa, hanno partecipato gli italiani Gianluca Masi e Franco Mallia.

Per l'occasione, Masi e Mallia condurranno la diretta web attraverso il sito della rivista “Coelum Astronomia” (http://www.coelum.com/).

L'iniziativa è a cura dallo staff scientifico della rivista “Coelum Astronomia” e del “Planetary Research Team”, guidato da Rodolfo Calanca, e coordinato da Angelo Angeletti e Alberto Villa, con la consulenza scientifica di Mauro Dolci dell'Osservatorio INAF di Collurania (Teramo) e di Gianluca Masi, responsabile del progetto Virtual Telescope e co-scopritore di XO-2B.

È gradita la prenotazione.

Tel. 0742342598


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!