e78 Grosseto-Fano, costituita società di progetto “Centralia” - Tuttoggi.info

e78 Grosseto-Fano, costituita società di progetto “Centralia”

Redazione

e78 Grosseto-Fano, costituita società di progetto “Centralia”

L'assessore regionale Rometti: "cruciale per completare asse viario strategico"
Mar, 04/11/2014 - 18:50

Condividi su:


 “La costituzione di ‘Centralia’ segna un passaggio cruciale: si avvia la piena operatività per il completamento della strada statale di grande comunicazione E78 rendendo concreta e più vicina la realizzazione di un’opera attesa da decenni che risponderà alle esigenze di mobilità di cittadini e imprese di Umbria, Toscana e Marche, ma anche dell’Italia e dell’Europa”. Esprime profonda soddisfazione l’assessore alle Infrastrutture della Regione Umbria, Silvano Rometti, che questo pomeriggio a Roma, nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha preso parte alla formale costituzione della società pubblica di progetto, nonché degli organi societari, “Centralia – Corridoio Italia Centrale spa” partecipata dall’Anas e dalle Regioni Umbria, Toscana e Marche alla quale è demandata tutta l’attività per l’ultimazione e l’adeguamento dell’itinerario E78 Grosseto-Fano. “Uno dei più importanti collegamenti trasversali tra i corridoi nazionali tirrenico e adriatico – sottolinea –, di cui sono già in esercizio 127 chilometri, che collegherà quattro porti e si innesterà con la E45, assicurando all’Umbria una moderna ed efficiente dotazione di infrastrutture di comunicazione e colmando una delle sue criticità storiche”.
“Oggi – aggiunge Rometti – grazie al positivo lavoro comune svolto dalle tre Regioni insieme al Ministero e all’Anas, alla scelta condivisa di costituire una società pubblica di progetto, si compie un decisivo passo per l’accelerazione della realizzazione di quest’opera, inserita fra quelle strategiche e di preminente interesse nazionale – e che dunque potranno godere di benefici fiscali statali – e tra le reti Ten.t, le reti di trasporto transeuropee”.
“Nei prossimi mesi, come ha confermato l’Anas, azionista di maggioranza di ‘Centralia’ – dice l’assessore regionale – verrà bandita la gara per l’individuazione del concessionario che provvederà alla costruzione e gestione dell’opera. La programmazione e la collaborazione istituzionale hanno aperto la strada e finalmente si entra in una fase di certezza. Con il completamento dell’opera si potrà finalmente fruire anche di alcune infrastrutture pronte da tempo, come la galleria della Guinza, e non ancora in esercizio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!