Donna colpita da ictus curata con la telemedicina | Primo intervento in Umbria - Tuttoggi.info

Donna colpita da ictus curata con la telemedicina | Primo intervento in Umbria

Redazione

Donna colpita da ictus curata con la telemedicina | Primo intervento in Umbria

La donna era ricoverata dall'ospedale di Orvieto ma è stata curata dai medici di Foligno "in remoto"
Ven, 03/02/2017 - 09:31

Condividi su:


E’ il primo intervento in Umbria di telemedicina quello eseguito su una paziente di Orvieto, colpita da ictus e curata con un intervento “in remoto” effettuato dai medici di Foligno, a 100 km di distanza.

Nei giorni scorsi, presso il Presidio Ospedaliero di Orvieto il caso di ictus ischemico con trattamento trombo litico endovenoso è stato trattato con assistenza remota in telemedicina dal Presidio Ospedaliero di Foligno. La paziente, con emiparesi e difficoltà di parola, è stata soccorsa a domicilio dal 118 che, grazie ad una pronta diagnosi, ha avviato la catena diagnostico-terapeutica per garantire l’accesso alla cura tempo-dipendente così importante per questa patologia. Presso l’ospedale di Orvieto la paziente è stata sottoposta ad esami di laboratorio e di diagnostica per immagini. L’equipe del pronto soccorso, diretta dal dottor Alessio Gamboni, ha attivato il consulto neurologico. La figura del neurologo non è presente ad Orvieto h24 e spesso si ricorre a dispendiosi trasferimenti in ambulanza. La distanza per centralizzare il paziente è superiore all’ora di percorrenza e spesso serve ulteriore tempo per attivare equipaggi in reperibilità. Tutti questi passaggi limitano la possibilità di somministrare tempestivamente cure per questa malattia, poiché prevedono accesso ad altri ospedali spesso anche congestionati. Per ottimizzare l’intervento, tra gli ospedali di Orvieto e Foligno è in sperimentazione un sistema di teleconsulto neurologico che consente di coadiuvare il personale del pronto soccorso nella diagnosi e nelle scelta terapeutiche. Proprio grazie a questo è stato possibile garantire assistenza in remoto da parte dei neurologi  dell’Ospedale di Foligno. In particolare il dottor Francesco Corea, medico di turno presso il reparto di Neurologia di Foligno, diretto dal dottor Mauro Zampolini, ha potuto eseguire la procedura infusionale con farmaco trombolitico della durata di un’ora. Al termine del trattamento, la paziente è stata trattenuta per controllare eventuali complicanze tardive. Questo tipo di intervento, il primo nella regione, rientra nelle direttive emanate dal Sistema Sanitario Regionale che facilitano l’accesso alle cure per patologie tempo-dipendenti garantendo alti profili di sicurezza ed indubbi risparmi economici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!