DE GREGORI INCANTA PIAZZA DUOMO: DA ALICE A CELESTINO (Guarda la piazza - Foto e Video) - Tuttoggi.info

DE GREGORI INCANTA PIAZZA DUOMO: DA ALICE A CELESTINO (Guarda la piazza – Foto e Video)

Redazione

DE GREGORI INCANTA PIAZZA DUOMO: DA ALICE A CELESTINO (Guarda la piazza – Foto e Video)

Lun, 08/09/2008 - 12:00

Condividi su:


Un tempo erano accendini e fiammiferi ad illuminare le piazze durante i concerti. I più attrezzati si presentavano anche con qualche moccolo di candela. Concedendo anche all’artista di veder uno spettacolo suggestivo. Spoleto per la verità non è mai stata avvezza a simili manifestazioni, ma Francesco De Gregori, il “Principe dei cantautori” è riuscito ad illuminare la sua piazza più bella. Difficilmente se ne sarà accorto, perchè la luce era quella emanata dai videofonini di quanti volevano portare con sè un frammento della serata. E dunque non visibile dal palco. Giovani e meno giovani, intenti a riprendere, cantare, accompagnare la musica del Bob Dylan italiano. Non c’è da stupirsi se i ragazzi lo amano: cantano Generale, Alice, Rimmel, testi che De Gregori ha scritto quando loro non erano neanche nei pensieri dei propri genitori. Lui non si è risparmiato offrendo un concerto che, come pochi altri, rimarrà nella storia della piazza. Per quasi due ore incanta il pubblico. Ecco Celestino, Il Bandito e il campione (scritta e musicata dal fratello Luigi), Per brevità chiamato artista, il capolavoro che da il titolo anche all’ultimo album pubblicato lo scorso maggio. Alla fine tutti e duemila i spettatori si alzano in piedi ad applaudire il loro beniamino. Per Spoleto Estate si tratta di un altro successo, a dimostrazione che la formula seguita da Vittorio Faustini è vincente e sa catturare il pubblico. Ma la manifestazione non è ancora terminata. Il cartello attende ora Bergonzoni, Max Pezzali e Francesco Guccini (scopri le date).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!