Crollo di massi, chiusa la strada Pretola - Ponte Valleceppi | L'ira dei residenti - Tuttoggi.info

Crollo di massi, chiusa la strada Pretola – Ponte Valleceppi | L’ira dei residenti

Redazione

Crollo di massi, chiusa la strada Pretola – Ponte Valleceppi | L’ira dei residenti

Un nuovo dissesto della scarpata ha determinato nuovamente l'interruzione del tratto tra via Arno e il passaggio a livello
Mer, 08/02/2017 - 19:30

Condividi su:


Ci risiamo. La strada che collega Ponte Valleceppi con Pretola di nuovo chiusa. Infatti, una nuova frana della scarpata in corrispondenza della strada che collega l’abitato di Ponte Valleceppi con quello di Pretola, e che ha portato ripetutamente alla chiusura della stessa infrastruttura, ha fatto decidere a palazzo dei Priori di interrompere nuovamente il tratto.

Allo stato attuale – scrivono da palazzo – il dissesto è progredito ulteriormente in maniera decisa con crolli di materiale roccioso che vanificano gli effetti della rete paramassi tirantata e dei pannelli di New Jersey installati. Dette strutture sono sollecitate da massi che fuoriescono dalla rete metallica nella fascia di base della scarpata”.

Una decisione necessaria anche a seguito di nuovi rilievi geologici, anche in collaborazione con il Servizio Geologico Regionale, all’esito dei quali emerge una situazione di elevata pericolosità per la sede stradale, che rende necessario un intervento di stabilizzazione.

Firmata, quindi, una ordinanza per chiudere il tratto compreso tra via Arno e il passaggio a livello di Pretola al transito veicolare e pedonale. Gli uffici tecnici del Comune garantiranno la continuità del monitoraggio e stanno predisponendo il progetto per la stabilizzazione della scarpata, sulla base del quale dovranno essere reperite le risorse finanziarie necessarie.

Intanto sui social, al circolare della notizia, i residenti protestano per l’isolamento che si è creato dopo la chiusura del tratto comunale. Chi utilizza toni più caldi, chi in maniera ironica. “E adesso andate via, vogliamo rimanere soli“, scrive una residente pretolana rifacendosi ai motivi di Sanremo e lanciando l’#pretolafuori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!