Corpus Domini fiorisce in tutta l’Umbria, Cardinal Bassetti guida processione Perugia

Corpus Domini fiorisce in tutta l’Umbria, Cardinal Bassetti guida processione Perugia

Una tradizione che unisce tantissimi fedeli

“Nell’Eucaristia Gesù, come fece con i discepoli di Emmaus, si affianca a noi, pellegrini nella storia, per alimentare in noi la fede, la speranza e la carità; per confortarci nelle prove; per sostenerci nell’impegno per la giustizia e la pace”. Papa Francesco ha spiegato con queste parole la festa del Corpus Domini che “in Italia e in molti altri Paesi si celebra in questa domenica”.

“Questa presenza solidale del Figlio di Dio – ha scandito il Papa – è dappertutto: nelle città e nelle campagne, nel Nord e nel Sud del mondo, nei Paesi di tradizione cristiana e in quelli di prima evangelizzazione. E nell’Eucaristia Egli offre sé stesso come forza spirituale per aiutarci a mettere in pratica il suo comandamento, amarci come Lui ci ha amato, costruendo comunità accoglienti e aperte alle necessità di tutti, specialmente delle persone più fragili, povere e bisognose”.

E anche in quasi tutte le comunità dell’Umbria oggi il Corpus Domini viene celebrato con le consuete infiorate. A Perugia è stato il cardinale Gualtiero Bassetti a guidare la tradizionale processione.