CONCLUSO L'AGOSTO MONTEFALCHESE. SUCCESSO DELLA " CORSA DEI BOVI" - Tuttoggi.info

CONCLUSO L'AGOSTO MONTEFALCHESE. SUCCESSO DELLA ” CORSA DEI BOVI”

Redazione

CONCLUSO L'AGOSTO MONTEFALCHESE. SUCCESSO DELLA ” CORSA DEI BOVI”

Mer, 20/08/2008 - 10:17

Condividi su:


La sera di martedì 19 agosto , con la ” Corsa dei Bovi ” si è concluso nel migliore dei modi l' ” Agosto Montefalchese ” . La gara è stata bellissima e ha fatto divertire il pubblico presente . Essa è stata solennemente preceduta dal Corteo Storico che era composto dal sindaco della città , Valentino Valentini , da una delegazione dell'amministrazione comunale , dal presidente dell' ” Ente Fuga del Bove ” , Alessandro Broccatelli e dai quattro rioni in cui è divisa la città . I priori di Sant'Agostino , di San Bartolomeo , di San Fortunato e di San Francesco hanno allestito l'intera manifestazione con cura e meticolosità . Sia il corteo che la corsa sono stati organizzati per offrire ai presenti una vetrina luccicante e ricca di suggestioni .Vedere correre giovani torelli guidati ai lati dai ragazzi dei rioni è una cosa bella in sé . Le tradizioni , gli usi ed i costumi dei tempi passati , in certi luoghi dell'Umbria , sono mantenuti vivi da tanta gente che ama profondamente le proprie radici . In tale contesto si inserisce , a pieno titolo , la ” Corsa dei Bovi ” , un incontro arcano e magico tra uomini e animali che richiama alla mente , in maniera quasi metafisica , il mistero della vita . La corsa se l'è aggiudicata San Fortunato a cui è andato il ” Palio di Giostra ” . Al secondo posto si è piazzato Sant'Agostino , terzo San Bartolomeo Fortunato e ultimo San Francesco . Il ” Falco d'Oro ” è stato conquistato da Sant'Agostino con punti 11 , San Fortunato e San Francesco , a pari merito , sono arrivati a 10 e San Bartolomeo ha chiuso con 9 . L' “Agosto Montefalchese ” è un insieme di iniziative artistiche , culturali ed enogastronomiche . Al suo interno c'è spazio per le feste e per lo sport . Il ” Falco d'Oro ” , ad esempio , viene consegnato al quartiere che ottiene il miglior risultato finale in quattro competizioni : corsa staffetta , sbandieratori , tamburini e tiro con la balestra .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!