Ecco come combattare la 'Mosca dell'Olivo' - Tuttoggi.info

Ecco come combattare la ‘Mosca dell’Olivo’

Redazione

Ecco come combattare la ‘Mosca dell’Olivo’

A Montefalco nasce un'associazione di produttori unica nel panorama regionale
Lun, 30/01/2017 - 17:35

Condividi su:


Si è costituita a Montefalco, Olive’s card ovvero, la prima associazione per il controllo e la lotta alla Mosca dell’Olivo, unica nel panorama olivicolo umbro.

“Dopo i problemi della campagna olivicola 2014 – spiega Devis Romanelli, neoeletto presidente dell’associazione – con il prepotente attacco della mosca olearia agli oliveti umbri, abbiamo sentito l’esigenza di associarci per  affrontare e contrastare al meglio le avversità che i cambiamenti climatici stanno presentando in modo forte ed evidente. La nostra – spiega il presidente – è una esperienza unica nel panorama olivicolo regionale nata da un gruppo di olivicoltori che hanno deciso di associarsi per monitorare l’intero territorio comunale di Montefalco. I soci vengono informati tramite sms sull’andamento stagionale e sulle migliori tecniche di difesa e coltivazione. I risultati sono stati sorprendenti soprattutto nel 2016 quando ci siamo trovati di fronte una stagione molto simile alla catastrofica 2014. I nostri associati seguendo le indicazioni inviate, hanno potuto contrastare efficacemente la mosca, sia in regime di agricoltura biologica sia in convenzionale. Il risultato è stato che nell’area di Montefalco la problematica è risultata più lieve e i nostri circa sessanta soci hanno potuto portare al frantoio olive sane”.

Paolo Montioni vice presidente di Olive’s Card racconta come la coltivazione dell’ olivo sia importante per l’ intero territorio: “L’olivo è da sempre la coltura predominante nella nostre colline, che si alterna nei campi ai pregiati vigneti di Sagrantino e che tocca la vita quotidiana della maggior parte delle famiglie del nostro territorio. Chi non ha olivi? Chi non produce l’ olio per l’ uso domestico? Questo è un patrimonio culturale ed economico enorme per la nostra comunità che non va sciupato ma anzi va rinvigorito e rinnovato anno dopo anno”.

Durante la campagna 2017 Olive’s Card organizzerà per gli associati anche incontri tecnici sulla potatura, la concimazione ed i trattamenti dell’olivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!