Bomba a Terni, ecco le vie da evacuare | Tutte le informazioni - Tuttoggi.info

Bomba a Terni, ecco le vie da evacuare | Tutte le informazioni

Redazione

Bomba a Terni, ecco le vie da evacuare | Tutte le informazioni

Pronto il piano per 10mila ternani | Abitazioni da lasciare entro le ore 10 di domenica
Ven, 02/11/2018 - 17:18

Condividi su:


Si è svolta stamattina in Prefettura, con la partecipazione del sindaco Leonardo Latini e dei tecnici comunali, la riunione operativa con tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni per il disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto a Cesi Scalo.

Su indicazione degli Artificieri del VI Reggimento Genio Pionieri di Roma è stata delimitata l’area nella quale sarà necessaria l’evacuazione per consentire le operazioni di disinnesco previste per domenica mattina, 4 novembre. L’area da evacuare, in questa occasione, avrà un raggio di 1.680 metri (a luglio era di 1.800 metri). Nella medesima zona sarà interdetto il traffico aereo, a cura dell’ENAC, nello spazio sovrastante fino ad una altitudine di 1.261 metri.

Clicca qui per scaricare l’elenco completo delle vie e dei numeri civici coinvolti nell’evacuazione di domenica mattina

L’evacuazione avrà inizio alle ore 6 di domenica 4 novembre e dovrà essere completata entro le ore 10.
Una volta conclusa l’evacuazione, gli artificieri procederanno al despolettamento dell’ordigno e al suo trasporto presso la cava San Pellegrino di Narni dove, sempre in condizione di massima sicurezza, sarà fatto brillare.

Da parte del Centro Coordinamento Soccorsi costituito in Prefettura si raccomanda la massima collaborazione della popolazione coinvolta per completare l’evacuazione entro i tempi previsti in modo da consentire il rientro nelle abitazioni entro le ore 13.

Le operazioni saranno coordinate dal Centro Coordinamento Soccorsi costituito dai rappresentanti di tutti i comandi, enti e uffici interessati e presieduto dal prefetto Paolo De Biagi, che si riunirà nella sala operativa di Protezione civile della Prefettura dalle ore 6.

Il centro di accoglienza principale è stato allestito al Palatennistavolo di via delle Palme; altri due centri di accoglienza saranno operativi nella palestra della sede scolastica della Giovanni XXIII in via della Penice e al Paladivittorio, mentre l’Asl e l’Azienda Ospedaliera, attraverso il centro geriatrico – dove sono a disposizione 50 posti nell’unità semi-residenziale – accoglieranno coloro che ne avranno necessità.

Le persone con fragilità, o problemi di salute dovranno segnalare le loro necessità (anche attraverso parenti e familiari) recandosi già da stasera alla segreteria organizzativa del palatennistavolo di via delle Palme, oppure scrivendo una mail all’indirizzo: federico.nannurelli@comune.terni.it    

Tutte le persone evacuate potranno restare nel Centro Accoglienza di via delle Palme, nella palestra della scuola di Giovanni XXIII in via della Pernice 8  a Borgo Rivo e al PalaDiVittorio, in via Di Vittorio, fino a conclusione delle operazioni: saranno assicurati ambienti riscaldati, cibo, bevande e assistenza da parte dei volontari e del personale del Comune. Sono a disposizione oltre centocinquanta letti.
Un presidio medico avanzato sarà infine istituito presso la scuola di Cesi.

Il Coc, il Centro Operativo Comunale, resta operativo per tutte le iniziative che si renderanno necessarie fino all’operazione di disinnesco.

Per informazioni ci si può rivolgere ai numeri: 0744.426000 – 0744.432201 – 0744.549527. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!