BEVAGNA: TEMPO DI BILANCI PER PER L'ENTE GAITE - Tuttoggi.info

BEVAGNA: TEMPO DI BILANCI PER PER L'ENTE GAITE

Redazione

BEVAGNA: TEMPO DI BILANCI PER PER L'ENTE GAITE

Lun, 30/06/2008 - 13:35

Condividi su:


Si è chiusa con un successo al di sopra di ogni aspettativa l'edizione del 2008 del “Mercato delle Gaite” di Bevagna. La classifica finale ha visto la Gaita San Pietro, guidata dal console Enrico Galardini, arrivare al primo posto e vincere il Palio dell'edizione. La San Pietro ha vinto le gare dei mestieri e la gastronomica. Al secondo posto (vincendo la gara di tiro con l'arco) si è piazzata la Gaita San Giovanni del console Silvio Bellini; al terzo posto la San Giorgio del console Massimo Ricci (ha vinto la gara del Mercato); quarto posto per la Santa Maria del Console Gian Luigi Properzi (ha vinto il premio qualità e quello per il mestiere più votato dalla giuria popolare).

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell'Ente Gaite, Folco Barattini. “Siamo profondamente soddisfatti – ha detto Barattini – per la riuscita della manifestazione. L'impegno e la preparazione dei volontari che ringrazio profondamente per i grandi sforzi sostenuti, l'affluenza di pubblico e la soddisfazione dei giurati sono stati il miglior premio che il ‘Mercato delle Gaite' poteva attendersi. Siamo consapevoli, però, che la manifestazione, che ormai ha raggiunto i massimi livelli possibili, debba ancora crescere. Perciò nel futuro si dovranno modificare alcuni aspetti quali ad esempio l'attivazione di nuove forme di rapporto con alcuni commercianti che non hanno risposto positivamente alle esigenze del Mercato delle Gaite. Vogliamo migliorare l'intero pacchetto che compone la manifestazione lavorando per innalzare i livelli di qualità, cercando di abbassare notevolmente le fatiche dei volontari che purtroppo sostengono sforzi fisici che non è più possibile sostenere. Quindi vogliamo riuscire ad ottenere una maggiore disponibilità economica utile ad alleggerire i crescenti impegni, quali ad esempio la logistica, così da alleggerire il lavoro del popolo delle Gaite”.

Piena approvazione anche da parte del sindaco Enrico Bastioli. “I numeri dell'evento – spiega Bastioli – non hanno bisogno di eventi. La macchina organizzativa, che comprende l'ordine pubblico, i parcheggi, i servizi di supporto e di pronto soccorso, hanno sostanziato il giusto mix di collaborazione tra la machina comunale, la polizia municipale, la protezione civile, la Croce Rossa, la Protezione civile e l'intero sistema delle Gaite. Ora inizieremo a lavorare per la prossima edizione”. La conclusione del Mercato delle Gaite, non chiude, però, il calendario degli eventi. Fino a novembre sarà infatti possibile visitare il circuito dei mestieri.

Ulteriori informazioni potranno essere raccolte direttamente on-line sul sito http://www.ilmercatodellegaite.it/


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!