BASTARDO RICORDA ELENA, LA GIOVANE RUMENA UCCISA A MORSI E TESTATE UN MESE FA (FOTO) - Tuttoggi.info

BASTARDO RICORDA ELENA, LA GIOVANE RUMENA UCCISA A MORSI E TESTATE UN MESE FA (FOTO)

Redazione

BASTARDO RICORDA ELENA, LA GIOVANE RUMENA UCCISA A MORSI E TESTATE UN MESE FA (FOTO)

Sab, 08/11/2008 - 12:49

Condividi su:


di Lucia Riccetti

Si è tornati a parlare di violenza sulle donne a Bastardo. Questa volta, però, non per alimentare la cronaca nera, a un mese dall'omicidio della giovane rumena Elena Mariana Sobaiala – omicidio di cui è accusato l'ex fidanzato Ionut Farcas -ma per rompere il silenzio sulle violenze di genere e promuovere il dialogo tra cittadini e istituzioni su un fenomeno molto diffuso ma ancora sommerso.

Di come riconoscere, combattere e prevenire la violenza alle donne si è discusso ieri nell'incontro che non a caso si è svolto all'ex circolo ricreativo Enel di Bastardo – nei pressi del villaggio dove si è consumata la tragica morte della 23enne rumena – dal titolo “Usciamo dal silenzio. Quale progetto contro la cultura della violenza?”.

Un incontro a cui hanno preso parte il sindaco di Giano dell'Umbria, Paolo Morbidoni, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Giano, Nico Malossi, insieme a quello del Comune di Spoleto, Manuela Albertella, Daniela Albanesi, presidente del Centro per le pari opportunità dell'Umbria, vari esponenti delle associazioni Mappamondo, Donne contro la guerra e del Cesvol.

“Questo appuntamento non è una risposta all'omicidio di un mese fa” ha sottolineato il primo cittadino di Giano dell'Umbria. “Vuole invece essere un momento di riflessione e di ricordo di Elena, che, grazie ad una rete di solidarietà, siamo riusciti a restituire ai suoi parenti in Romania. La violenza alle donne – ha aggiunto – è un problema sociale, non è un fenomeno sporadico ed è un problema di genere. Si deve tornare a parlarne, per sviluppare maggiore consapevolezza e rispetto dei valori fondanti della convivenza sociale: la dignità umana e le pari opportunità”.

Dello stesso avviso anche l'assessore Albertella, che ha ribadito l'impegno del Comune a fare rete con gli altri enti dell'ambito territoriale n. 9, “allo scopo – ha detto – di favorire la prevenzione a partire dalle scuole, come nel caso di un progetto avviato lo scorso anno nelle scuole per promuovere il rispetto tra uomo e donna, e aumentare i servizi alla donna maltrattata o in difficoltà, oltre a quello già attivo, che riguarda i domiciliari a donne sole con bambini piccoli”.

Sui numeri delle donne che subiscono violenze in tutta la regione è poi intervenuta Daniela Albanesi, del Centro pari opportunità dell'Umbria, che gestisce dal 1989 il Telefono Donna. “Un servizio – ha spiegato – a cui si sono rivolte 5.400 donne negli ultimi anni, non solo extracomunitarie ma anche e soprattutto impiegate, laureate, imprenditrici, per lo più tra i 25 e i 40 anni. Un dato in continua crescita che segnala un disagio in aumento, soprattutto all'interno delle mura domestiche, ma che però – ha sottolineato – è solo la punta di un iceberg. Perché oltre alle violenze fisiche ci sono le violenze psicologiche e lo stalking, che spesso non vengono denunciati”.

L'impegno del centro, quindi, è quello di offrire accoglienza telefonica, consulenza legale e psicologica, e allargare le reti di collaborazione con associazioni, distretti sanitari e istituzioni del territorio per una tutela della donna a 360 gradi.

ARTICOLO CORRELATO

UCCIDE LA CONVIVENTE A MORSI E TESTATE. L'OMICIDIO AVVENUTO NELLA NOTTE TRA DOMENICA E LUNEDI'. VENERDI' L'AUTOPSIA (FOTO) – clicca qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!