"B-Beng", l'innovazione musicale 'made in Umbria' vola in Uk - Tuttoggi.info

“B-Beng”, l’innovazione musicale ‘made in Umbria’ vola in Uk

Luca Battaglini

“B-Beng”, l’innovazione musicale ‘made in Umbria’ vola in Uk

Tutti i dettagli sull’azienda di Terni B-BEng e sulla recente collaborazione con le scuole Inglesi
Mer, 01/10/2014 - 16:49

Condividi su:


B-BEng, l’azienda umbra che si occupa di ricerca e sviluppo nel campo dell’acustica, ha appena avviato una storica collaborazione con il Royal College of Music di Londra e il Royal Northern College di Manchester.

Fondata da Claudio Lamberini e responsabile del marchio BOXY®, B-BEng è un’azienda all’avanguardia con sede a Terni. Ma di cosa si occupa B-BEng? Immaginate di avere un vicino scatenato, il quale non fa altro che suonare a tutto volume disturbando la ricerca della vostra pace interiore. Un bel giorno, il vostro rumoroso vicino (forse stanco di ricevere minacce di morte) decide di rivolgersi a B-Beng.  L’esempio è ovviamente riduttivo. L’azienda progetta e produce ambienti confinati, cioè sale acustiche totalmente insonorizzate verso l’esterno e dotate di un trattamento acustico interno di qualità. Ritornando al vostro vicino rumoroso, non dovrete più ascoltare la sua musica perché le sue melodie non oltrepasseranno le pareti insonorizzate della sua ‘cabina’.

Il prodotto di punta dell’azienda B-Beng sono le cabine marchio BOXY: sono la base per sale di registrazione, sale prova, scuole di musica, allestimenti fieristici, centri polifunzionali e molto altro ancora. Si parla di cabine acustiche insonorizzate con un innovativo e professionale sistema modulare, dove le prestazioni acustiche del sistema , in termini di potere fonoisolante e tempo di riverbero, sono garantite e certificate dall’Organismo Europeo Notificato RINA.

Il prodotto invece più utilizzato per scopi ‘casalinghi’ è  la cabina B-ear, più alla portata del portafoglio del privato ma comunque di altissimo livello. ‘Chiedere per credere’ al batterista degli “Elio e le Storie Tese”, Christian Meyer, che lo impiega per suonare in casa. Questa tipologia di cabina è stata inoltre scelta per gli alloggi degli studenti del “Royal College of Music” presso il “Nido”, storico residence universitario a Londra. 12 cabine B-ear (ribattezzate M-Pod sul mercato inglese) sono già state montate per gli allievi del college da Amadeus Acoustic Solutions, distributore esclusivo in UK.

Oltre che in Italia, il prodotto offerto dall’azienda umbra viene apprezzato anche all’estero. Il più recente accordo è stato proprio quello stretto con le due prestigiose scuole Inglesi: durante il mese di agosto, 8 sale acustiche BOXY® sono state istallate presso il Royal College of Music di Londra, mentre in questi giorni si è concluso il montaggio di 3 sale BOXY® presso il Royal Northern College di Manchester. Tutte le sale sono già divenute operative e saranno utilizzate dal personale studentesco e docente delle dei due College.

Più che soddisfatto della recente collaborazione può dirsi Claudio Lamberini. Il fondatore dell’azienda sottolinea: “Ormai possiamo dirlo: due degli istituti più importanti del Regno Unito scelgono i nostri prodotti. Si può parlare di innovazione solo quando un’invenzione si confronta con il mercato e vince”.

Questa non è stata la prima (e sicuramente non sarà l’ultima) incursione della B-BEng all’estero: tra il 2010 e il 2014 l’azienda umbra ha installato 5 sale nel “Glasgow Music Studios” in Scozia, contribuendo nel 2012 alla loro vincita dei premi “Best Rehearsal Studio of the Year 2012” e “Best Recording Studio of the Year 2012” agli Scottish New Music Awards. Sempre sul suolo Britannico, il prodotto a marchio Boxy è stato installato nel 2011 presso la prestigiosissima “University of Oxford“, e nel 2014 alla “Manchester Metropolitan University“.

A dispetto della situazione non facile in cui versano molte aziende nostrane, B-Beng sta dimostrando il valore dell’eccellenza italiana all’estero, pur rimanendo saldamente ancorata al nostro paese, creando posti di lavoro e ricadute sul territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!