Rotaract Club Perugia Est, successo dell'iniziativa "A cena con l'arte" - Tuttoggi.info

Rotaract Club Perugia Est, successo dell'iniziativa “A cena con l'arte”

Redazione

Rotaract Club Perugia Est, successo dell'iniziativa “A cena con l'arte”

Dom, 26/01/2014 - 18:42

Condividi su:


Il Rotaract Club Perugia Est (organizzazione giovanile patrocinata dal Rotary International) ha organizzato ieri, sabato 25 gennaio un evento benefico in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria.

L'evento, intitolato “A cena con l'arte” si è svolto presso la Galleria Nazionale dell'Umbria e ha riscosso un grandissimo successo in termini di partecipazione: dopo una visita guidata alla riscoperta delle magnifiche opere custodite in Palazzo dei Priori, gli ospiti hanno potuto cenare nella maestosa Sala Podiani, la cui bellezza è in questo periodo accresciuta da un'istallazione del maestro Bizhan Bassiri.

Il filo conduttore di questa e delle altre iniziative portate avanti dal Rotaract Perugia Est nell'anno sociale 2013-2014, sotto la presidenza del Dott. Errico Biagioli, è la tutela e la (ri)scoperta del “bello”, in tutte le sue forme, con un'attenzione doverosa e particolare alle bellezze artistiche di cui la nostra città è ricca. Riscoprire il bello della nostra cultura e del nostro patrimonio, tutelandolo e valorizzandolo, è quindi uno dei fini di quest'evento tutto dedicato all'arte, la cui riuscita è dipesa non solo dalla sensibilità della cittadinanza perugina intervenuta con entusiasmo ma soprattutto dalla preziosa e generosa collaborazione della Soprintendenza, in particolare nella persona del Dott. Giovanni Luca Delogu e grazie alla disponibilità del Soprintendente dott. Fabio De Chirico.

La grande partecipazione e lo spirito collaborativo tra il Rotaract e le istituzioni del territorio ha infatti consentito una cospicua raccolta di fondi che saranno devoluti dal Rotaract Club Perugia Est, per supportare i lavori di restauro di un'opera conservata presso la Galleria Nazionale, dal titolo “Eterno benedicente e angeli” già facente parte della Pala Baglioni di Raffaello.

Hanno partecipato, tra i numerosissimi ospiti, il Rettore dell'Università per Stranieri di Perugia Giovanni Paciullo, il Rappresentante del Distretto Rotaract 2090 (Umbria, Marche, Abruzzo e Molise) Ing. Francesca Roscini, il Presidente del Rotary Club Perugia Est Arch. Giovanna Chiuini, il Presidente dell'Inner Wheel Dott. Maria Pia Castori.

Durante la cena si è tenuta una lotteria a tema artistico, grazie alla collaborazione del Comune che ha gentilmente messo a disposizione come premi stampe d'epoca e volumi su varie tematiche artistiche legate al patrimonio della nostra città.

L'iniziativa del Rotaract Club Perugia Est si è infine coordinata con quella del Ministero dei Beni culturali che, nella giornata di ieri, aveva disposto un'apertura straordinaria fino a mezzanotte: la serata è stata infatti conclusa da un concerto lirico organizzato dall'A.Gi.Mus di Perugia che si è tenuto proprio in mezzo alle opere d'arte presenti nella Sala Maggiore della Galleria.

Il prossimo appuntamento del Rotaract Club Perugia Est sarà la seconda edizione del Gran Ballo di Perugia il 12 aprile 2014 presso Palazzo Gallenga Stuart, che oggi ospita l'Università per Stranieri, e che per una volta all'anno, dopo circa 100 anni, gli verrà restituita la sua funzione di Palazzo dove fare grandi feste.
Maggiori informazioni sulla pagina facebook Rotaract Club Perugia Est e sul sito http://www.rotaractperugiaest.it/

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!