Giro dei Condotti, ancora un mese per la messa in sicurezza / Riapertura a gennaio - Tuttoggi.info

Giro dei Condotti, ancora un mese per la messa in sicurezza / Riapertura a gennaio

Redazione

Giro dei Condotti, ancora un mese per la messa in sicurezza / Riapertura a gennaio

Mar, 10/12/2013 - 15:03

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Bisognerà attendere ancora un mese per veder completati i lavori di messa in sicurezza del tratto di Giro dei Condotti compreso tra il Fortilizio dei Mulini (adiacente al ponte delle Torri) e il Belvedere (all’altezza dell’incrocio col percorso per Santa Elisabetta). Tempo che servirà a sistemare anche nelle zone meno agevoli del percorso le nuove reti di protezione, leggere e visivamente poco impattanti, alcune delle quali verranno calate dall’alto nei prossimi giorni direttamente da un elicottero.

“Cantiere perenne?” – La vicenda ha dato adito nei giorni scorsi a qualche polemica. Quanto scritto nell’ordinanza affissa all’inizio del tratto interessato dai lavori – “disciplina della circolazione pedonale Giro dei Condotti, tratto compreso fra il Ponte delle Torri e la chiesa di S. Elisabetta dal 9 settembre 2013 fino al termine dei lavori” – ha scatenato l’ironia del comitato “La Spoleto-Norcia in MTB”, che ha pubblicato la foto sul proprio profilo facebook. Foto che è stata ben presto condivisa da diversi utenti del social network, alcuni dei quali hanno paragonato questa situazione a quella del tracciato dell'ex ferrovia, ancora in attesa di riapertura ufficiale e definito pertanto un “cantiere perenne”.

Nessuna anomalia – In realtà non c’è nessuna anomalia sul cronoprogramma dei lavori, fanno sapere dal Comune di Spoleto. Lo stop dato nel dicembre 2012 con la ripresa solo a settembre di quest’anno è stata infatti una scelta obbligata per due motivi: in primo luogo per evitare di chiudere il percorso nei mesi più caldi dell’anno impedendo l’accesso a spoletini e turisti amanti della natura. In secondo luogo, essendo il “Giro” inserito nella lista dei siti di interesse comunitario, i lavori sono seguiti da un naturalista che ha ritenuto i mesi invernali quelli più adatti ai lavori in quanto meno “invasivi” per la fauna circostante.

Soldi della Regione – Salvo complicazioni dunque, il Giro dei Condotti tornerà fruibile a tutti entro la fine di gennaio 2014. Il progetto di messa in sicurezza, costato 500mila euro ed interamente finanziato dalla Regione Umbria, è stato eseguito dalla ditta Forti S.r.l. di Spoleto.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!