I BAMBINI E RAGAZZI DI MONTELEONE DI SPOLETO SABATO A SCUOLA DI RIFIUTI - Tuttoggi.info

I BAMBINI E RAGAZZI DI MONTELEONE DI SPOLETO SABATO A SCUOLA DI RIFIUTI

Redazione

I BAMBINI E RAGAZZI DI MONTELEONE DI SPOLETO SABATO A SCUOLA DI RIFIUTI

Gio, 15/05/2008 - 22:53

Condividi su:


Sabato 17 maggio alle 10, presso la scuola “Edmondo de Amicis” di Monteleone di Spoleto, i ragazzi delle scuole elementari e medie saranno impegnati in una lezione teorico pratica sul tema rifiuti.

La proposta arriva dalle associazioni ArcheoAmbiente e Astrofili di Monteleone e vedrà la partecipazione del Comune di Monteleone, della Comunità montana della Valnerina, della Asl3 dipartimento di Prevenzione, delle Guardie forestali, dei docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

La lezione d'aula “Rifiuti a scuola” sarà tenuta, oltre che dai docenti, dalle varie figure che rappresentano i diversi enti, istituzioni e associazioni presenti, dove ognuno rappresenterà le problematiche e le competenze rispetto al problema dei rifiuti.

Il tutto è stato pensato per fornire una visione d'insieme sulla gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, con particolare attenzione alla situazione locale e offrire gli spunti per un approccio didattico interdisciplinare. L'argomento è stato individuato per sensibilizzare i ragazzi e attraverso loro le famiglie ed il territorio, creare i presupposti per nuovi stili di vita e comportamenti consapevoli atti a guadagnare salute.Si parlerà anche di problemi e prospettive che riguardano le varie modalità di raccolta e smaltimento. La lezione partirà da una colazione a scuola e dai rifiuti prodotti in questo atto quotidiano: una simulazione che potrà far capire come una lattina di coca cola, una bottiglia di succo frutta, un tovagliolo di carta o una buccia di mela che finisca nel cestino dei rifiuti debba essere poi raccolta e smaltita e quanto tempo occorra per il suo naturale degrado.Si affronteranno i problemi della raccolta differenziata, dei trattamenti meccanici biologici, degli inceneritori e di come altri paesi d'Europa stanno affrontando il problema e di come i rifiuti possano diventare risorse riutilizzabili.

(aggiornato alle 9.22 del 16.05.08)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!