TODI FESTIVAL: MAURIZIO COSTANZO ILLUSTRA IL PROGRAMMA. ARRIVA PUPI AVATI E SI OMAGGIA LO SPOLETINO TALEGALLI - Tuttoggi.info

TODI FESTIVAL: MAURIZIO COSTANZO ILLUSTRA IL PROGRAMMA. ARRIVA PUPI AVATI E SI OMAGGIA LO SPOLETINO TALEGALLI

Redazione

TODI FESTIVAL: MAURIZIO COSTANZO ILLUSTRA IL PROGRAMMA. ARRIVA PUPI AVATI E SI OMAGGIA LO SPOLETINO TALEGALLI

Ven, 28/03/2008 - 18:49

Condividi su:


E’ stato presentato questa mattina il Festival di Todi che quest’anno vedrà in cabina di regia Maurizio Costanzo. Tanti i giornalisti accreditati per l’evento e tante sono state le domande posto al nuovo direttore artistico. Alcune di queste vertevano sui rapporti con lo Spoleto Festival, tanto che alla fine Costanzo ha liquidato la pratica così: “spero che alla presentazione del Festival dei Due Mondi parlerete altrettanto di quello di Todi”. Fra le chicche uno spettacolo sulla strega Matteucci di Francesco (bruciata il 20 marzo del 1428), le letture dei Fioretti di San Francesco che vedranno protagonisti alcuni frati minori, e molti altri spettacoli. E proprie a proposito di streghe, mentre Costanzo parlava dello spettacolo in cartellone, in India una povera donna accusata di praticare la magia nera è stata picchiata e seviziata (clicca qui per vedere il video).

Il “Todi arte festival” si terrà quindi dal 7 al 14 settembre. Un'anteprima si svolgerà l'8 giugno, dal titolo “Presagio d'estate”, e sarà una sorta di processione laica. Fra i protagonisti invece dell'evento vero e proprio di settembre, ci saranno i registi Pupi Avati e Silvano Spada, fra i fondatori del Festival, che Costanzo ha voluto nuovamente a Todi. Nel corso della settimana, inoltre, ci sarà un evento in omaggio al noto comico spoletino Alberto Talegalli, che verrà curato da Umberto Broccoli, giornalista di Radio Rai che poco tempo fa da Spoleto ha trasmesso una puntata della sua trasmissione proprio su Talegalli.Tra le sorprese anche la presenza in uno spettacolo (“La discarica”) di un transessuale. Ancora non è stato sciolto il nodo su chi interpreterà questa figura, ma non è escluso che a Todi arrivino Amanda Lear o Eva Robbins. Bisognerà attendere comunque ancora qualche giorno per conoscere il programma completo e definitivo del Todi festival, ma le anticipazioni promettono bene.

Costanzo questa mattina era affiancato dal sindaco di Todi Antonino Ruggiano che ha svelato il compenso che percepirà il direttore per il suo impegno. “In totale 3mila euro per rimborsi spese” ha confermato il primo cittadino. “Son abbastanza anziano per poter scegliere di fare solo le cose che mi piacciono. E queste non hanno prezzo”. Fra le idee messe in campo quella di creare a Todi un vero e proprio laboratorio teatrale.

(Carlo Ceraso)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!