Abusivismo, anche Terni lotta alla contraffazione - Tuttoggi.info

Abusivismo, anche Terni lotta alla contraffazione

Redazione

Abusivismo, anche Terni lotta alla contraffazione

Vertice in Prefettura per potenziare l'attività di vigilanza
Lun, 18/08/2014 - 18:34

Condividi su:


La prevenzione ed il contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione nel periodo estivo è stato il tema della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che, presieduto dal Viceprefetto Vicario Andrea Gambassi, si è riunito in Prefettura il 14 agosto scorso in seguito alla Direttiva emessa dal Ministro dell’Interno lo scorso 8 agosto.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Comuni di Terni, Orvieto, Narni e Amelia, nonché della Camera di Commercio e delle Associazioni di categoria dei commercianti, è stato esaminato il fenomeno dell’abusivismo commerciale che inquina l’economia legale, arreca gravi danni alle imprese e agli operatori commerciali e provoca, in caso di prodotti di bassa qualità, di provenienza non bene individuata o mal conservati, pericoli per la salute dei cittadini-consumatori.
Dalla riunione è emerso che nella provincia di Terni i fenomeni dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, pur non risultando particolarmente preoccupanti, anche per la rilevata assenza di specifiche manifatture in loco, si evidenziano, in particolare, in occasione di fiere e di mercati rionali e in taluni specifici contesti ove vi è maggior afflusso di turisti.
E’ stato, pertanto, deciso di intensificare i controlli, potenziando l’attività di vigilanza, repressione e contrasto di tali fenomeni nei luoghi e nelle situazioni che sono stati individuati.
La Camera di Commercio, in particolare, ha riferito di aver promosso una campagna informativa per sensibilizzare l’utenza a scegliere merce non contraffatta e della quale si conosca la provenienza e la sicurezza; l’iniziativa, che ha riguardato i prodotti agro-alimentari, potrà essere estesa anche ad altri tipi di merci.
Analoga richiesta di intensificazione dei controlli sarà rivolta agli altri Comuni della Provincia per gli adempimenti delle rispettive Polizie municipali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!