"Zu Tisch in Umbrien", un video documentario per Todi - Tuttoggi.info

“Zu Tisch in Umbrien”, un video documentario per Todi

Redazione

“Zu Tisch in Umbrien”, un video documentario per Todi

28 minuti con tre studenti dell'Istituto Agrario Ciuffelli
Gio, 11/06/2015 - 10:19

Condividi su:


Todi sarà protagonista di un documentario di 28 minuti prodotto dal canale culturale franco-tedesco Arte Tv. Le riprese, durate una settimana e precedute in maggio da altre due di sopralluoghi di autrice e regista, sono terminate nei giorni scorsi.

Il programma verrà trasmesso sotto il titolo “Zu Tisch in Umbrien”, ovvero “Les cuisines des terroirs”,  format che vanta oltre 200 puntate già mandate in onda negli ultimi 15 anni. Protagonisti del filo narrativo del documentario sono tre studenti dell’Istituto Agrario – Matteo, Michele, Nicholas – giunti al traguardo del diploma, i quali raccontano la volontà di rimanere nella regione per dedicarsi alle attività agricole ed enogastronomiche.

I ragazzi sono stati intervistati mentre si preparano all’esame a scuola ma anche mentre studiano a casa nelle rispettive famiglie, escamotage questo che permette di presentare, passando da una casa all’altra, alcune ricette e prodotti tipici e di riprendere in maniera estensiva il territorio.

Il documentario, reso possibile dalla collaborazione del Comune di Todi e dell’Istituto Agrario, protagonista come location anche con la sua cantina e il suo caseificio, è il frutto di un accurato lavoro di ideazione e realizzazione firmato dall’autrice Cristina Ricci e dal regista Stefan Pannen.

Lo speciale, centrato dunque sulle tradizioni gastronomiche locali e sulle bellezze della città, dei borghi e del paesaggio circostante, ripreso anche con l’utilizzo di droni, verrà trasmesso sul Sky HD canale 492 nella primavera del prossimo anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!