Ztl Spoleto, arriva l'orario invernale. In vigore dal 1° novembre - Tuttoggi.info

Ztl Spoleto, arriva l'orario invernale. In vigore dal 1° novembre

Redazione

Ztl Spoleto, arriva l'orario invernale. In vigore dal 1° novembre

Mar, 30/10/2012 - 16:34

Condividi su:


Predisposte dalla Giunta comunale le linee di indirizzo fino al 2014 per la progressiva liberazione del centro storico dalle auto in linea con il Progetto “Spoleto città aperta all'uomo”.
Cinque i punti cardini della direttiva: dall'ampliamento per tappe della Zona a Traffico Limitato (sia per quanto riguarda la superficie che gli orari) alla disincentivazione all'utilizzo delle auto nel Centro Storico (attraverso un sistema differenziato di tariffazione della sosta di superficie e di quella di struttura); dall'aumento progressivo delle aree pedonalizzate e delle aree di inibizione alla sosta, alla differenziazione degli interventi regolativi della ZTL (sia in relazione alla stagionalità, sia, almeno nella prima fase, al completamento dei lavori del progetto di mobilità alternativa), fino all'informazione, comunicazione e partecipazione delle categorie interessate alle scelte e al percorso avviato dall'amministrazione comunale.

Le prime azioni, su cui gli uffici comunali stanno già lavorando, riguarderanno la totale pedonalizzazione di alcune aree del Centro Storico; da una parte piazza della Libertà, piazza del Mercato e piazza Collicola in cui verrà vietata la sosta (interventi con ordinanze e dissuasori fisici di arredo) e dove saranno previste corsie centrali di scorrimento e, dall'altra, piazza del Comune, piazza Duomo, piazza della Genga, piazza Fontana, piazza Pianciani e piazza Sordini dove verranno sistemati dei dissuasori per garantire il divieto di sosta già in vigore.

Prevista, nelle linee di indirizzo, anche una progressione estensione della ZTL (attualmente i punti di accesso sono Largo Beniamino Gigli e il quadrivio di viale Giacomo Matteotti). Due le soluzioni ipotizzate dalla giunta comunale a partire dall'estate 2013: in caso di ultimazione dei lavori del primo stralcio il varco di Largo Beniamino Gigli verrà posizionato in Largo Fratti (curva dei Picchi) mentre, nel caso in cui i lavori dovessero concludersi dopo i mesi estivi, l'accesso alla ZTL sarà a piazza Collicola e al quadrivio di viale Giacomo Matteotti.

Definito anche l'orario invernale della ZTL che entrerà in vigore giovedì 1 novembre. Nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, il Centro Storico resterà chiuso da mezzanotte alle 11; il sabato e nei prefestivi da mezzanotte alle 11 e dalle 18 alle 24, mentre la domenica e nei festivi le auto non potranno accedere al Centro Storico da mezzanotte alle 20.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!