Ztl in centro, si cambia - Tuttoggi.info

Ztl in centro, si cambia

Redazione

Ztl in centro, si cambia

Da giovedì apre l'anello di piazza Italia: le vie, gli orari e le tariffe parcheggio per la sperimentazione
Mer, 19/12/2018 - 19:11

Condividi su:


Prende il via da giovedì 20 dicembre la sperimentazione della nuova configurazione della zona a traffico limitato nel centro storico, che consente di raggiungere in auto piazza Italia dalle 10 alle 24 dal lunedì al venerdì, mentre dall’intersezione di piazza Italia con via Baglioni l’orario di chiusura della ztl rimane quello storico, dalla mezzanotte alle 13.

Dalle 10 alle 24 cessano, di fatto, le limitazioni alla circolazione per il tracciato via Masi/viale indipendenza/piazza Italia, mentre dalla mezzanotte alle 10 sarà ancora attivo il varco alla ztl attualmente posto in via Masi. Questo varco rimarrà ancora acceso fintantoché non sarà stabilmente attivo il varco elettronico all’inizio di via Baglioni.

Durante la sperimentazione, in tutte le vie e le strade che si generano dal tracciato via Masi/piazza Italia (via Fanti, via del Parione e via Bonazzi) si mantiene la disciplina Ztl vigente (chiusura dalla mezzanotte alle 13) e rimarranno attivi i pilomat sulle vie laterali nel tracciato sino a piazza Italia per le aree riservate alla sosta dei residenti.

Rimane invariata l’attuale disciplina per le giornate di sabato, domenica e festivi (ztl dalla mezzanotte alle 7).

In piazza Italia, negli appositi spazi a parcometro, dalle 10 alle 20 è prevista l’applicazione delle tariffe regolamentari già in vigore, con le sole deroghe relative ai veicoli al servizio di invalidi.

 “La sperimentazione dell’anticipazione dell’orario di accesso in centro storico il sabato attuata dall’anno scorso – spiega l’assessore alla Mobilità del Comune, Cristiana Casaioli – si è dimostrata rispondente alle esigenze di accessibilità all’acropoli durante il fine settimana. Adesso, questa nuova rimodulazione sperimentale si rende necessaria, nell’attesa che il nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile permetta quella che è una vera e propria rivoluzione della mobilità collettiva nel centro storico, attraverso l’introduzione di navette elettriche, ad alta frequenza, con un collegamento maggiore del centro stesso con i principali quartieri cittadini. La nuova configurazione – conclude Casaioli – consente anche una migliore flessibilità nell’accessibilità del centro storico per quelle categorie di utenti che per oggettive limitazioni alla propria capacità di movimento oggi hanno difficoltà a recarvisi. Allo stesso tempo minimizza l’interferenza del traffico veicolare con i quartieri più densamente residenziali dello stesso centro, che tra l’altro trovano specifica protezione nei nuovi varchi elettronici di via Fanti, via del Parione e via Bonazzi oltre che nelle aree già tutelate di via Marzia e piazza del Circo. Del resto, la ztl del centro storico è un luogo che riguarda non solo i cittadini, ma un’utenza regionale e sovraregionale, tipica dei capoluoghi, con interessi istituzionali, economici e turistici, mentre nelle altre ztl presenti in città i transiti sono riconducibili per lo più ad un’utenza residenziale e proprio per questo nei prossimi mesi verrà definitivamente installato il varco di corso Bersaglieri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!