Ztl aperta o chiusa? There’s an app for that! - GUARDA IL VIDEO - Tuttoggi.info

Ztl aperta o chiusa? There’s an app for that! – GUARDA IL VIDEO

Redazione

Ztl aperta o chiusa? There’s an app for that! – GUARDA IL VIDEO

Lun, 03/09/2012 - 00:00

Condividi su:


Ztl aprta o chiusa? Tutti i cittadini di Perugia si saranno posti questa domanda almeno una volta nella vita. E allora a qualcuno è venuto in mente di trovare una soluzione. A pensarci due giovani ragazzi, per giunta fratelli: Enrico e Felice De Luca. La loro è una semplice intuizione: realizzare una applicazione che possa informare sullo stato di chiusura e apertura dei varchi Ztl che circondano il centro storico di Perugia. “L’idea è nata quasi per caso” ci racconta Enrico, “sugli orari di apertura e chiusura la gente fa molta confusione. Molti credono che i varchi siano quasi sempre chiusi, e questo fa si che molte persone non vengano in centro per la paura di prendersi una multa salta. Per questo che ci è venuta l’idea di creare questa applicazione”.

“Al momento – continua Enrico – l’app è solo per dispositivi Apple, ma abbiamo già pensato di realizzarla per le piattaforme Android e Windows”. Ma le funzioni non si fermano qui, è anche possibile conoscere tramite una mappa dove siano localizzati i varchi e sapere tramite Gps dove ci troviamo in quel momento. Non manca poi l’integrazione con i social network come twitter e facebook per far sapere ai nostri amici lo stato della Ztl. Un’altra funzione interessante è quella di avviso automatico nel momento di apertura e chiusura dei varchi; un breve messaggio comparirà automaticamente sul display del vostro smartphone per farvelo sapere. L’applicazione è pensata non solo per i perugini, ma anche per i turisti e tutti coloro che non vivono nel capoluogo umbro. Questa non è l’unica idea che hanno in mente i due fratelli De Luca. Si pensa già agli sviluppi futuri: a breve saranno inseriti nell’applicazione i costi dei parcheggi a pagamento e la mappatura di quelli gratuiti vicini ai varchi.

Per tutti quelli che non dispongono ancora di uno smartphone è possibile rimanere aggiornati tramite social network su facebook e Twitter.

Video e articolo Nicola Palumbo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!