Zanzara tigre, scatta l’ora della prevenzione - Tuttoggi.info

Zanzara tigre, scatta l’ora della prevenzione

Redazione

Zanzara tigre, scatta l’ora della prevenzione

Mer, 19/03/2014 - 15:55

Condividi su:


Quest’anno si attende un consistente sviluppo della popolazione di zanzare ed in particolare della tigre. Infatti, l’inverno mite non ha favorito l’abbattimento della popolazione larvale della zanzara tigre e le temperature primaverili ora ne favoriscono lo sviluppo precoce. E’ quindi molto importante attivare subito e in tutti gli ambiti una campagna di prevenzione.

Negli spazi condominiali devono essere avviati i trattamenti larvicidi nei tombini presenti nei piazzali, come previsto dalle ordinanze comunali che entrano in vigore dal prossimo 1 aprile e la cui inottemperanza può comportare una sanzione fino a 500 euro. I trattamenti possono essere affidati ad una ditta di disinfestazione iscritta alla Camera di Commercio o agli stessi condomini. In entrambi i casi l’amministratore del condominio deve comunicare alla USL Umbria 1 l’avvio della campagna di controllo.

La presenza delle zanzare potrà essere importante anche nelle aree residenziali costituite da case singole e delle villette a schiera. In questi casi, oltre al larvicida da collocare con la frequenza prevista in etichetta, dovranno essere rimosse tutte le forme stabili di acqua scoperta come i secchi ed i bidoni che a volte si trovano negli orti e nei giardini. Particolare attenzione deve essere dedicata ai teli presenti sulle piscine che accumulano l’acqua piovana e che si scalda velocemente. Molto spesso l’infestazione negli ambiti privati inizia proprio da qui. I teli devono quindi essere tolti o in alternativa l’acqua presente sopra di essi deve essere eliminata mediante pompaggio. Si ricorda che l’uso di mettere filamenti di rame nei contenitori di acqua non è un rimedio efficace in quanto il rame si ossida velocemente e perde la sua funzione. Il rame, inoltre, non è ammesso dal Ministero della Sanità per il controllo delle larve di zanzara. Per i sottovasi è quindi utile collocare la sabbia assorbente delle lettiere per gatti. In questo modo la sabbia assorbe l’acqua e le larve non si possono sviluppare.
Per chi abita in campagna è importante inoltre fare attenzione ai contenitori con acqua a disposizione degli animali da cortile ed ai cavalli. In molti casi è stata rilevata la presenza di abbeveratoi come vasche da bagno riutilizzate piene di larve. Anche per questi contenitori vale la regola che l’acqua deve essere cambiata completamente ogni 2-3 giorni (basta una settimana circa per passare da uovo a zanzara adulta). L’inottemperanza a queste disposizioni può comportare sanzioni fino a 100 euro per le abitazioni private .

L’Unità Operativa Disinfestazione Derattizzazione e Disinfezione ha avviato i controlli per verificare il lavoro effettuato dalle ditte private sia negli ambiti pubblici che presso i privati ed è disponibile a dare tutte le informazioni utili: tel. 075-5412446, e-mail zanzara@uslumbria1.it Altre informazioni su www.uslumbria1.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!