ZAFFINI(AN) SU S.ORSOLA - Tuttoggi.info

ZAFFINI(AN) SU S.ORSOLA

Redazione

ZAFFINI(AN) SU S.ORSOLA

Mer, 10/10/2007 - 17:50

Condividi su:


“I dati relativi alla capacità complessiva della discarica di S. Orsola di Spoleto, emersi nei resoconti giornalistici della seduta di question time di ieri, marted 9 ottobre, sono fuorvianti e come tali meritano una precisazione.Franco Zaffini, capogruppo di An ricorda di aver presentato una sua interrogazione, sul futuro della discarica, all'indomani del progetto di ampliamento, pari a 300 mila metri cubi, redatto dalla Vus (Valle umbra servizi), approvato dalla Giunta regionale nel marzo scorso, ma non ancora operativo.Zaffini chiedeva, se i rifiuti conferiti alla discarica, nelle more dell'approvazione del progetto, rientreranno nei 300 mila previsti dal progetto stesso, o si sommeranno ulteriormente ad essi. Il dubbio spiega il consigliere – lecito e ci sono tutte le ragioni per preoccuparsi, dal momento che la discarica, una volta ampliata, arriverà ad accumulare pi di 1 milione di metri cubi di rifiuti.L'assessore Bottini sottolinea Zaffini ha assicurato che l'ampliamento non supererà i 300 mila metri cubi, quindi anche i rifiuti conferiti in questa fase transitoria rientreranno in quel quantitativo. Mi auguro, prosegue Zaffini, che la Giunta farà onore alla rassicurazione, ma considerati i precedenti rimane il dubbio sulla capacità dell'esecutivo di mantenere promesse e la preoccupazione per il futuro della discarica. La mia non è una polemica, ma una critica politica basata su dati di fatto. La situazione di S. Orsola il frutto di tre gravi colpe che l'opposizione denuncia da tempo: l'inutilità del Piano regionale dei rifiuti, che stato disatteso là dove vietava qualsiasi ampliamento; l'inadeguatezza dell'Ato3 e della giunta regionale che non sanno individuare un progetto territoriale di intervento e finiscono l'uno col richiedere l'altra con il concedere ampliamenti e proroghe; l'incapacità della Valle umbra servizi, pronta alle polemiche a mezzo stampa ma non a collaborare quando ne ha l'occasione, che sì sponsorizza la raccolta differenziata come unica soluzione futura ma che ne ha fatto registrare all'Ato3 le percentuali peggiori di tutta la regione.Con questa gestione dei rifiuti conclude Zaffini difficile fidarsi delle promesse dellassessore: le prendo per buone perch sono state fatte appena ieri, ma sono sicuro che nel febbraio 2008, quando scadrà il termine ultimo per l'approvazione del progetto Vus, la giunta tirerà fuori qualche altro coniglio dal cilindro per giustificare ulteriori metri cubi a S. Orsola. ”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!